10 motivi per scegliere Cipro per una vacanza lowcost

cipro cyprus

Il volo a Cipro

Il costo del volo può raggiungere la ridicola cifra di 40 euro A/R tutto compreso (Easyjet a novembre 2014). Non male per quasi 4 ore di volo: tra andata e ritorno si vola con circa 5 euro l’ora, neppure una bicicletta si affitta con così poco.

cipro ontheroad lillyontheroad (73)


Pesce

Le scorpacciate di pesce infinite vi costeranno dai 16 ai 20 euro tutto compreso, ottimo pesce, freschissimo, cotto magistralmente, insomma… da scoppiare. Sarà sufficiente poi allontanarsi dalle direttrici principali per trovare con facilità ristorantini tipici, sia a Cipro che a Cipro nord, dove i prezzi sono ancora più ridicoli.

Il cibo a Cipro è davvero ottimo. Al Gold Lemon Restaurant di Maroni Village, pochi chilometri a sud di Larnaca, ho mangiato il polipo più buono della mia vita. Non hanno sito e non hanno mail, ma cercatelo, merita davvero!

cipro cyprus

Temperature a Cipro

Molto caldo in estate e a novembre, nella settimana in cui siamo andati noi, non sono mai scese, di giorno, sotto i 20 gradi (raggiungendo spesso i 25). Sole e colori splendidi ci hanno accompagnato. Cosa volere di più con la nebbia perenne che abbiamo lasciato ad Alessandria?

cipro cyprus

Panorami e colori

Cipro si può riassumere con i suoi colori. Come sapete non amo particolarmente il caldo e la vita di mare, ma i colori di Cipro vi stregheranno come è successo a noi.

cipro cyprus

Prezzi

Sono ridicoli. Ok, era fuori stagione, non c’erano turisti, si poteva trattare e spuntare ottimi prezzi sulle sistemazioni, sui pranzi e sugli acquisti, ma l’iva al 9% per quasi tutti i servizi turistici è una realtà tanto in estate quanto in inverno. A Cipro nord poi i prezzi sono ancora più bassi.

cipro cyprus (2)

La barca

Si può noleggiare una barca per 5 persone con 30 euro totali per mezz’ora. Trattando un po’ siamo stati via quasi un’ora con una cifra ridicola e Nickolas la guidava.

cipro cyprus

Lo trovate sul lungomare di Papos, anche lui non ha sito, cercatelo è gentilissimo!

cipro cyprus (51)

Poi… Uno spettacolo navigare in un mare così. Devo sicuramente tornare, per vivere quest’isola dal suo splendido mare, trasparente e limpido.

cipro cyprus

A Papos poi i locali si susseguono uno più bello dell’altro. Un cocktail sul mare o per gustare ottimo pesce.

cipro cyprus

Una passeggiata e mille negozietti. Tutti con wifi veloci e funzionanti. La località offre ai turisti un’infinità di scelte.

cipro cyprus (3)

Snorkelling

Avete visto la foto qui sotto? Qui è facilissimo avvistare tartarughe di grosse dimensioni. L’estate è la stagione perfetta e nuoteranno con voi. Fare snorkeling in quest’isola è un’esperienza unica.

cipro cyprus

 

Turismo

Il turismo in estate è massiccio ma non è ancora riuscito a rovinare questa destinazione. Lo si intuisce al volo parlando con la gente. Arrivano da tutta Europa per godersi questo mare ma generalmente non escono dalle vie di comunicazione principali e più battute, questo permette di vivere le destinazioni più turistiche e rinomate, come di scoprire paesini di montagna tipici dove si vive ancora come una volta, soprattutto nella parte nord dell’isola.

cipro cyprus (1)

Una curiosità: se un posto vi piace, non chiedete mai l’indirizzo ma fissate le coordinate del gps. Se chiederete la strada a qualcuno, anche in una grande città e la vostra destinazione è a soli due isolati, morirete dal ridere. Mostrando loro una cartina, scritta nella loro lingua, vi accorgerete subito che non la sanno leggere e non conoscono gli indirizzi di nulla! Le strade normalmente non hanno le targhette delle vie e loro non le usano. Punto!

cipro cyprus

Relax

In riva al mare ovviamente, spiagge, sole e dolce far niente. Anche questo non fa per me, ma qui devo ammettere che forse mi verrebbe voglia di provarlo… magari solo per una mezza giornata. Riposarsi, rilassarsi, ascoltare il rumore del mare e crogiolarsi al sole. Se è bello a fine novembre, chissà in estate!

cipro cyprus

Campeggio libero

Sapevate che a Cipro è consentito il campeggio libero? Non lo amo particolarmente, ma se proprio campeggio deve essere, che lo sia per davvero! Ovviamente nei punti più turistici questa possibilità sporca l’ambiente, non lo si può negare, però magari nei periodi di tarda primavera o fine estate, le possibilità che offre sono davvero tante. I bambini si divertiranno come matti!

cipro cyprus

Oltre al campeggio libero, ogni tanto si trova anche la possibilità di un pic-nic sul mare con panche e tavolini. Semplicemente idilliaci, non trovate?

cipro cyprus

Spiagge

Sicuramente il punto forte più conosciuto e rinomato. Immense, di sabbia finissima o di ciottoli, a scogli o nascoste. Baie stupende raggiungibili solo via mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

cipro cyprus

Sapevate che qui ci sono anche diverse spiagge laviche che a Valeria sono piaciute tantissimo?

cipro cyprus

La temperatura dell’acqua poi è gradevole persino a novembre.

cipro cyprus

Frutta e verdura

Cipro è un’isola rigogliosa. Troverete frutta e verdura di ogni tipo e in ogni stagione Magari non perfetta e super trattata come quella dei nostri supermercati, ma sicuramente più fresca e genuina. Arance, limoni, banane, melograni, insalate, cetrioli, verdure di ogni genere, e chi ne ha più ne metta. Un paradiso per qualsiasi salutista e anche noi che proprio non lo siamo, ne abbiamo mangiata davvero tantissima!

cipro cyprus

Animali

Le tartarughe le abbiamo già nominate, ma non sono le uniche a popolare Cipro. Nel vostro ontheroad vi capiterà di dovervi fermare così, come è successo a noi.

cipro cyprus

Cipro poi è anche l’habitat degli asini. Vivono in gran numero allo stato brado soprattutto a Cipro nord. Si incontrano per la strada, si avvicinano ed… entrano letteralmente in auto!

cipro cyprus

Persino Valeria, dopo averci pensato un bel po’ è riuscita ad avvicinarsi!

cipro cyprus

Ma le scoperte a Cipro non sono ancora finite. Guardate un po’ qui.

cipro cyprus

Questo è lo spettacolo che si apre davanti ai vostri occhi a pochi chilometri dall’aeroporto di Larnaca, appena fuori città e pensate che novembre non è considerata la stagione migliore per avvistarli.

cipro cyprus

Un enorme lago salato ospita infiniti fenicotteri.

cipro cyprus (50)

Sulle sue sponde potrete passeggiare, correre, fare sport, o semplicemente godervi questi bellissimi animali. D’obbligo arrivare di prima mattina: prima che la strada diventi trafficata, i fenicotteri sono più vicini e permettono di farsi ammirare in tutta la loro maestosità!

cipro cyprus

 

Arte e storia

Qui si tocca un tasto dolente che affonda le radici nella storia, in un bandolo impossibile da districare, come è impossibile farsi un’idea e trovare colpevoli e innocenti. Si può soltanto guardare ed ammirare.

cipro cyprus

Chiese e moschee a volte sono in antitesi e a volte – poche! – sembrano un tutt’uno a seconda della zona e del paesino in cui ci si trova. Moschee nuove e chiese cariche di ori o senza punte e croci, e trasformate in moschee. In un paesino però le abbiamo trovate insieme e vicine. Che sia di buon auspicio…

cipro cyprus

I centri archeologici poi sono davvero tanti e ben conservati (in tanti luoghi meglio che in Italia).

cipro cyprus

L’entrata costa pochi euro e gli appassionati troveranno pane per i loro denti!

cipro cyprus

Lusso

Il lusso a Cipro può essere davvero lowcost. Noi lo abbiamo sperimentato qui in questo angolo di paradiso a Cipro Nord. Raggiungerlo è stato un po’ complicato e nessuno sapeva indicarci la strada, ma una volta a destinazione non ve ne pentirete!

cipro cyprus

Vi innamorerete di questa location molto in fretta, come è capitato a noi! Guardate un po’ il nostro cottage. Un arredamento elegante e raffinato, perfettamente funzionale che vi farà sentire in paradiso!

cipro cyprus

Questo era il nostro terrazzino con vista mare. Silenzio che avvolge e relax totale. Segnate una tappa al Lintons Ilgaz Club.

cipro cyprus

Potete anche scegliere una delle tante location diverse sparse per l’isola, direttamente dal sito www.cyprusluxurydestinations.com Il nome dice già tutto, vero?

cipro cyprus

Ma proseguiamo il nostro viaggio. Si passa il confine tra Cipro e Cipro nord, ma di questo vi parlerò in un post dedicato.

cipro cyprus

Villaggi di pescatori

Sono sparsi un po’ ovunque e qui si ha il contatto con la gente del posto e con la cultura locale. Fatevi raccomandare da loro i ristorantini per una sosta a base di pesce.

cipro cyprus

Ontheroad

Come si suol dire, at last but not least, Cipro è perfetta per lunghi o corti ontheroad.

cipro cyprus

Come non poteva affascinarmi? Le autostrade sono gratuite (ma non pensate ai nostri standard) ed i collegamenti abbastanza agevoli. Se decidete di recarvi in montagna, noleggiate un’auto di cilindrata adeguata.

cipro cyprus

Ovviamente non so dirvi come può essere la viabilità in estate in alta stagione. Tenete quindi presente che gli standard non sono i nostri.

cipro cyprus

Costeggerete i tratti più belli di Cipro e Cipro nord e ammirerete colori che vi lasceranno a bocca aperta.

cipro cyprus

Potrete fermarvi dove più vi piace per una sosta di un’intera giornata o per una veloce nuotata che vi rigenererà.

cipro cyprus

Alcuni dei posti più belli sono raggiungibili solo da strade sterrate, ricordate anche questo quando sceglierete l’auto da noleggiare.

cipro cyprus

Altri invece sono comodamente raggiungibili e le spiagge di sabbia sono proprio in centro città, come a Larnaca.

cipro cyprus

I bambini correranno nella sabbia in ogni momento della giornata. Pericolosissimo passeggiare sul lungomare!

cipro cyprus

Credo di avervi convinto a valutare Cipro come prossima destinazione di una vacanza breve o lunga e se non ci sono ancora riuscita… vi lascio con quest’ultimo scatto che, sono sicura, vi farà cambiare idea!

cipro cyprus

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Cipro, Europa e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento