Carnevale di Venezia lowcost in una notte. Ecco come fare.

carnevale venezia (5)

Carnevale è il periodo giusto. Metti la pazzia di un momento. Metti che Venezia si trova a poco più di 350 chilometri da Alessandria. Metti una combricola di pazzi scatenati e in men che non si dica il gioco è fatto.

carnevale venezia (6)

Abbiamo proprio fatto così. In pochi istanti una proposta un po’ pazza buttata là, che ovviamente io colgo sempre, una rapida navigazione sul web e il giorno dopo siamo saltati in macchina e siamo partiti per andare a vivere la nostra magia del carnevale di Venezia. Ovviamente super lowcost.

Partiamo in tarda mattinata del lunedì precedente al martedì di carnevale da Alessandria. Un veloce panino all’autogrill e in meno di quattro ore siamo al parcheggio Piazzale Roma, quello appena prima di Venezia, dove troviamo posto all’ultimo piano.

carnevale venezia (1)

L’atmosfera che si respira da quassù è già palpabile: imbarcazioni, il ponte pedonale tanto bistrattato, maschere in giro,…

Giusto il tempo del biglietto e via nei meandri di quella che a ragione viene considerata una delle città più belle del mondo e col carnevale, lo è ancora di più!

Liliana Monticone

Maschere eleganti e raffinate si incontrano ad ogni angolo. Un vero paradiso per ogni amante della fotografia.

carnevale venezia (3)

Contrariamente alle aspettative la città, complice il freddo, non è ammassata di persone questo pomeriggio e viverla con questa atmosfera, con calma e tranquillità, perdendosi nei suoi meandri è semplicemente delizioso.

carnevale venezia (7)

Ovviamente non abbiamo avuto il tempo di vestirci e addobbarci, ma Valeria una mascherina l’ha tirata fuori da non so quale cassetto e all’occorrenza eccola in tema! D’altronde lei, Venezia ce l’ha in testa!

carnevale venezia (4)

Lei rimane letteralmente a bocca aperta ogni volta che incontriamo qualcuno in costume. Continua a correre perché vuole raggiungere in fretta piazza S. Marco.

carnevale venezia (8)

Ovviamente ci è già stata diverse volte ma, altrettanto ovviamente, era troppo piccola e non se lo ricorda più! Anche per noi comunque, con l’atmosfera del carnevale è la prima volta.

carnevale venezia (10)

Sono belle le maschere che passeggiano e si mettono in posa per farsi fotografare.

carnevale venezia (11)

Sono belle quelle che camminano in giro qua e là. Sono meravigliose le vetrine dei negozi tutte addobbate nella loro eleganza conosciuta in tutto il mondo.

carnevale venezia (12)

Ma io adoro questi scorci di case e canali.

carnevale venezia (9)

Anche se Valeria continua a strattonarmi perché dobbiamo andare. Dove poi… chissà! Ma lei deve vedere tutto e noi abbiamo poco tempo!

carnevale venezia (13)

Certo che almeno il tempo per una foto, fermandoti un attimo, potevi lasciarmelo!!!

carnevale venezia (14)

Ovviamente noi il tempo per un giro in gondola non ce l’abbiamo di sicuro. Neppure per una gondola così romantica.

carnevale venezia (15)

Vabbè! Roby segna. Queste cose le faremo quando lei – purtroppo a breve – non viaggerà più con noi!

carnevale venezia (16)

I vestiti sono raffinati e preziosi. Ognuno di essi meriterebbe un tempo dedicato.

carnevale venezia (17)

Ma, giunti in piazza, lo spettacolo è già cominciato.

carnevale venezia (18)

Valeria incurante continua a farsi fotografare con ogni maschera presente e a chiedere con insistenza che vengano fotografate tutte le maschere della piazza!

carnevale venezia (19)

Alcune meritano davvero!

carnevale venezia (20)

E’ il turno dei negozi. I veri artigiani che lavoravano incessantemente per realizzare modelli unici hanno ormai, purtroppo, lasciato il campo a maschere d’importazione, ma alcuni piccoli locali cercano comunque di conservare intatto almeno il ricordo della tradizione.

carnevale venezia (22)

Spiegano, raccontano, fanno toccare e Valeria è nel suo mondo.

carnevale venezia (25)

Vanitosa come non mai, le deve provare tutte!

carnevale venezia (24)

Cala la sera, i negozi si chiudono e la città è ancora più bella.

Le persone in maschera corrono ovunque verso la loro festa. Sono infinite nei labirinti e nei meandri della città, le feste nei palazzi d’epoca, security all’ingresso ed entrata rigorosamente ad invito. Devo ammettere che hanno tutte costi impossibili!

Il nostro programma per la serata prevede invece una originalissima e molto più economica navigazione col galeone. Ve ne avevo già parlato. Potete trovare qui tutte le informazioni.

carnevale venezia (26)

E’ stata una serata piacevole, all’insegna della musica e della buona cucina e tutto sommato, in considerazione della location e dei prezzi, pur non essendo lowcost a tutti gli effetti, il prezzo è abbordabile.

carnevale venezia (32)

Cosa c’è di più bello, scendendo a fine serata dal galeone, che passeggiare in una notte ormai quasi deserta, sotto una pioggerellina insistente, nella città più bella del mondo quando tutti ormai se ne sono andati o si stanno scatenando al ritmo di musica nei palazzi più eleganti?

carnevale venezia (21)

Questo nessun travel blogger al mondo potrà mai descriverlo pienamente, ma credo che le foto di seguito possano rendere molto bene l’idea!

carnevale venezia (33)

carnevale venezia (23)

carnevale venezia (27)

carnevale venezia (28)

carnevale venezia (29)

carnevale venezia (30)

Noi alle 4 di mattina circa siamo ripartiti per Alessandria, ci siamo ovviamente dati il cambio a guidare e alle 8 eravamo al lavoro come qualsiasi altra giornata.

Ma l’esperienza vissuta la raccomando a tutti!!!


carnevale venezia (31)

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Low cost, Veneto. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento