Il Coderdojo Alessandria è arrivato!

coderdojo alessandria valeria cagnina

Coderdojo Alessandria

Il Coderdojo è arrivato anche in Alessandria!
Sabato 28 febbraio si è svolto il primo incontro alla Casa di Quartiere di Alessandria.
E’ stato per me un grandissimo obiettivo raggiunto che avevo in testa da sempre e sicuramente la mia nomina a Digital Champion ha aiutato a connettere le persone.

coderdojo alessandria valeria cagnina accoglienza

Primo incontro

L’evento era rivolto ai bambini dai 7 ai 14 anni. Al loro arrivo abbiamo consegnato loro una spilla con il loro nome e una schedina per segnare le presenze. Dopo la partecipazione a 5 incontri ci sarà un bellissimo premio.

coderdojo alessandria valeria cagnina accoglienza

I bambini hanno acceso i loro computer senza sapere bene il perchè della loro presenza lì, così noi mentor li abbiamo guidati all’installazione di Scratch sul loro computer e gli abbiamo insegnato i comandi base.

coderdojo alessandria valeria cagnina e mauro cattaneo assessore all'innovazione del comune di alessandria






Abbiamo consegnato loro dei semplici tutorial che ogni bimbo ha cominciato ad eseguire con la propria velocità e il proprio metodo.

I più grandi li hanno esauriio in fretta e hanno cominciato a creare delle animazioni nuove, mentre i più piccoli ci hanno messo un po’ di più e poi hanno modificato a loro piacimento i colori degli sprite e gli sfondi.

coderdojo alessandria valeria cagnina animazione scratch

Per me, che sogno questo momento da quando ho conosciuto per la prima volta il Coderdojo a Milano, è stato un evento davvero fantastico ed è riuscito davvero bene grazie alla collaborazione di tutti.

I ninja, i bambini, che con il loro entusiasmo hanno dato la spinta, i mentor, professionisti di altissimo livello che hanno messo a disposizione il loro tempo, l’Assessore all’Innovazione Mauro Cattaneo e il Lab121, il centro co-working di Alessandria che hanno dato il loro supporto e poi tutto il gruppo OpenData Alessandria.

Persino il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa, è venuta a trovarci al Coderdojo Alessandria!

coderdojo alessandria rita rossa sindaco di alessandria in visita al coderdojo alessandria

Un grazie particolare va a Luca Pantano, Champion del Coderdojo Alessandria, che con la sua disponibilità e pazienza ha reso possibile tutto ciò!

coderdojo alessandria luca pantano champion coderdojo alessandria

Non ultimi i genitori che hanno creduto in questo progetto, magari all’inizio senza sapere bene cosa fosse, ma che quando hanno cominciato a vedere i loro figli creare da soli delle animazioni al computer erano davvero soddisfatti.

Tutti con tanta voglia di imparare, giocare e divertirsi, perché in campo informatico, tutti hanno qualcosa da imparare e tutti hanno qualcosa da insegnare.

Tutti soddisfatti

Al termine dell’incontro, prima di andare a casa, genitori e bambini erano contenti ed unanimi nell’affermare che la prossima volta sarebbero ritornati e avrebbero portato dei loro amici. Ci hanno chiesto tutti di aprire più posti, cosa che cercheremo di fare con tutte le nostre forze!

coderdojo alessandria valeria cagnina

Si pensa già al futuro

Il prossimo incontro sarà strutturato sulla creazione di un vero videogioco che i bambini potranno creare in autonomia seguendo la loro fantasia. Non vi sembra un buon motivo per portare anche i vostri bambini?

Inizieremo a trattare anche altri linguaggi di programmazione per quelli più grandi.

Il mio prossimo obiettivo è il Coderdojo per i bambini che non sanno leggere e scrivere dai 4 ai 6 anni con ScratchJR per ipad. Una versione di Scratch molto intuitiva che permette ai bambini non alfabetizzati di scrivere dei veri e propri programmi spostando delle frecce, riconoscendo dei simboli e scegliendo dei colori.

coderdojo alessandria valeria cagnina

Insomma un’esperienza unica di coinvolgimento e apprendimento in modo creativo. Perchè ricordate: Coderdojo non è una scuola e qui si può, anzi si deve, copiare!

Soprattutto un evento aperto a tutti: se anche voi avete competenze informatiche di qualsiasi livello, potete aggiungervi ai nostri mentor e passare con noi un po’ di tempo divertendovi.

Ecco il video della nostra esperienza di Coderdojo Alessandria:

Le iscrizioni avvengono solo attraverso il sito di Eventbrite cercando l’evento Coderdojo Alessandria.

I prossimi appuntamenti sono:

  • 28 marzo alle ore 15 al Lab121 di via Verona
  • 29 marzo, sempre alle ore 15, all’oratorio di S. Michele (AL), il primo oratorio 2.0 della città!

Vi aspettiamo!

coderdojo alessandria valeria cagnina

 

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo di Valeria, Italia, Piemonte e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Coderdojo Alessandria è arrivato!

  1. Pingback: Il mio discorso all'Italian Digital Day a Venaria - Travel Blogger Liliana Monticone

Lascia un commento