CoderDojo a Milano!

coderdojo a milano

Coderdojo. Sapete cos’è? Nel corso dei mesi scorsi mi è capitato di compiere un viaggio un po’ diverso dal solito: potremmo quasi definirlo un viaggio ontheroad nella tecnologia. Per alcuni sabati ho avuto il grande privilegio di poter partecipare al Coderdojo a Milano.

Coderdojo cos’è?

Coderdojo è un grande progetto internazionale. A Milano si insegna ai bambini e ai ragazzi le basi dei diversi linguaggi di programmazione.

coderdojo le basi della programmazione

Lo si fa divertendosi, entusiasmandosi e soprattutto si entra in contatto con un mondo completamente diverso dalla mia normalità e molto affascinante e stimolante.

Modificare Minecraft

All’arrivo ci si registra e ci viene consegnata una targhetta con il nome. Da lì si entra ed ha inizio l’avventura nel linguaggio di programmazione preferito. Io ho provato HTML una volta e poi Minecraft diverse volte. Ho preferito Minecraft perché l’ho trovato più coinvolgente e attraente.

coderdojo accoglienza

Durante il corso di HTML ci hanno insegnato come funziona questo linguaggio di programmazione con delle dimostrazioni pratiche (una bambina è stata “vestita” da corpo del testo); abbiamo provato, inserendo dei codici, a creare dei disegni e a cambiarne il colore in qualche parte del lavoro. Tutto completamente in inglese, perché l’inglese è la lingua della tecnologia e dell’informatica.

coderdojo a milano si programma

Durante il corso di Minecraft invece abbiamo provato a modificare la texture dei cubetti: ogni faccia aveva una texture diversa a piacere ed era stata da noi creata con paint.

Arduino e robot

E’ stato davvero interessante creare le nostre texture personalizzate, ma soprattutto è stato bellissimo l’aver imparato a cambiare il codice di un gioco. Pur con le nostre limitate conoscenze, il risultato è stato raggiunto e alla fine funzionava tutto perfettamente! Che soddisfazione!

coderdojo arduino e i robot

Alla fine del corso ci hanno mostrato anche diversi progetti con Arduino creati dai mentor, insieme ai loro figli. Un Arduino è una scheda particolare che mette in comunicazione il computer con, ad esempio, un robot e viene comandata con Scratch. Pensate che è stata inventata proprio qui da noi in Piemonte!

coderdojo la pianta digitale con arduino

La pianta digitale

Una delle creazioni mostrate è stata una pianta digitale, con una scheda esterna sensibile alla temperatura, alla compagnia (suono della voce), alla luce. La cosa più simpatica di questo funzionamento era proprio il vedere la pianta che recepiva i rumori nella stanza ed era quindi felice in compagnia e triste nel silenzio, se veniva lasciata sola.

Questo corso permette in maniera semplice e rapida di imparare divertendosi cose che altrove non si trovano, di vedere una realtà in cui il web e la tecnologia mostrano le loro potenzialità e non vengono sempre condannate come avviene normalmente in tutti gli ambienti che frequento.

Quando arrivo a casa sono talmente contenta di quello che ho imparato che un sacco di volte sto sveglia buona parte della notte per mettere in pratica le cose: ho paura di dimenticarmele!

coderdojo si continua a programmare videogiochi fino a notte fonda

Pensate che quando arriva il momento dell’intervallo, nessuno di noi ragazzi si alza perché siamo troppo presi a far funzionare quello che stiamo facendo.

Devono obbligarci a smettere e a fare colazione! Proprio come avviene a scuola!!!

coderdojo e programmazione

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo di Valeria, Italia, Lombardia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento