Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord: non farsi fregare

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Consigli pratici per un viaggio a Cipro

Supponiamo che abbiate trovato un’offerta per un volo Milano-Larnaca, in periodo di bassa stagione, come è capitato a me, al costo di 40 euro a/r tutto compreso.

Supponiamo che come me, non abbiate mai pensato a Cipro come destinazione.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Possiamo cominciare proprio dalla sua posizione, a soli 350 km dalle coste del Libano.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

In meno di cinque minuti prenotate quindi il volo con Easyjet. L’offerta sta per scadere. Il sistema vi consiglia l’auto a noleggio al costo di 20 euro al giorno. Un rapido giro sui maggiori siti di noleggio auto e scoprite che effettivamente un risparmio di circa 5 euro al giorno c’è.

Biglietto aereo e noleggio auto

Sapete bene, come me, che bisogna evitare come la peste gli acquisti multipli perchè la fregatura è sempre dietro l’angolo, ma poi magari pensate che Easyjet sia più seria di Ryanair (una volta lo era), che la sua assistenza sia diversa e vi fate convincere.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

D’altronde quasi dieci anni fa avevate avuto modo di sperimentarla ed erano stati efficientissimi e avevano risolto il problema. Così decidete di dar loro di nuovo fiducia e noleggiate con il loro partner Europcar l’auto per il soggiorno contestualmente al volo.

Ok. Sappiate che avete appena firmato la vostra condanna: le due società da sole vi potranno creare tanti problemi, ma insieme sono sicuramente il top nel creare problemi.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Ora sì che avete sicuramente bisogno di consigli pratici per un viaggio a Cipro.

Ma andiamo con ordine, d’altronde voi ancora non lo sapete e siete contenti del vostro acquisto. Acquistate la vostra guida di fiducia (qui con la Lonely Planet mi sono trovata bene a differenza di altri posti dove è molto carente) e cominciate a leggiucchiare qualcosa.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Scoprite così tutto sulla controversa storia di Cipro, la sua divisione interna, l’invasione della Turchia nella parte nord, i confini, i problemi, i passaggi e molto altro ancora.

Confine tra Cipro e Cipro nord

L’ Ufficio del Turismo di Cipro non vi sarà di aiuto in alcun modo: per loro, per via delle controverse vicende storiche, semplicemente la parte nord non esiste e vi sconsigliano di visitarla con motivazioni storiche e pratiche. Non vi saranno quindi di aiuto nel reperire consigli pratici per un viaggio a Cipro se avete intenzione di dirigervi nella parte nord.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Ora leggendo scoprirete un sacco di notizie contrastanti sul confine tra Cipro Nord e Cipro (o Cipro Sud), ma la cosa peggiore è che troverete ovunque messaggi dal tenore quasi minatorio sull’attraversamento del confine che parrà quasi impossibile.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord



Inizierà quindi la vostra odissea quando cercherete di contattare il call center e tutti i social di EasyJet per chiedere informazioni.

Il loro numero telefonico è a pagamento e gli addetti gentilissimi vi terranno ore ed ore al telefono per farvi pagare la telefonata e non risolvere assolutamente nulla. EasyJet ha intascato i soldi ma non si ritiene in alcun modo responsabile del contratto instaurato e vi dirotteranno su Europcar, in barba a qualsiasi responsabilità che di fatto esiste quali contraenti del contratto.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Cosa fare? Contatterete i call center e tutti i social di Europcar i quali, allo stesso modo, declineranno qualsiasi responsabilità (diranno addirittura che non possono vedere la prenotazione perché è stata fatta con Easyjet e loro non ne sanno nulla).

Vi diranno però tutti che è espressamente vietato attraversare con le loro auto il confine e vi minacceranno di fantomatiche azioni legali se proverete a farlo.

Ovviamente loro possono cancellare senza problemi la vostra prenotazione, esattamente come i loro colleghi di EasyJet, a fronte di una penale che è carico vostro ed è pari a quasi tutto l’importo pagato.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Pieno di benzina per l’auto

Ma le sorprese non sono ancora finite. Quando vi presenterete al desk di Europcar scoprirete che l’auto può essere noleggiata solo con la formula full-to-empty e non con la formula full-to-full come normalmente avviene. Questo significa che vi faranno pagare ben 90 euro per un pieno di benzina di una focus (pieno che voi rifarete con circa la metà dell’importo a qualsiasi distributore) e avrete l’obbligo di riportarla vuota.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Capite bene che anche il riportarla con il serbatoio vuoto, considerando in certe zone dell’isola le distanze tra un distributore e l’altro, è un problema. Loro potranno quindi guadagnare anche sul mezzo serbatoio che gli lascerete, aggiungeranno una quindicina di euro lo riempiranno e lo faranno pagare 90 euro al cliente successivo. Ah! Se aveste letto prima questa guida di consigli pratici per un viaggio a Cipro!

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Consigli pratici per un viaggio a Cipro

Ecco allora alcuni consigli pratici per un viaggio a Cipro e non farsi fregare.

  • Acquistate il volo in offerta e solo ed esclusivamente quello. Nel mio caso l’assistenza EasyJet si è rivelata pessima ma i suoi aeroporti sono comunque più comodi di quelli di RyanAir che comunque ha sempre un’assistenza pessima.
  • Fuggite come la peste Europcar e qualsiasi altra compagnia di noleggio abbinata ad altri partner.
  • Contattate una società di noleggio cipriota (all’aeroporto ce ne sono diverse) e fate il contratto con loro dopo aver chiesto bene le modalità di passaggio e accertatevi della classica formula full-to-full. Le compagnie locali costano molto meno di quelle internazionali.
  • Non prenotate nulla dall’Italia, Cipro non è una destinazione online. Fate tutto sul posto e ricordatevi di trattare sempre. Qui è molto facile e funziona ancora per il momento. Vi accorgerete che riuscirete a strappare ottimi prezzi.
  • Allontanatevi di poche centinaia di metri dalle strade principali e più turistiche e scoprirete la vera Cipro, ancora genuina, quella di un’isola per tanto tempo rimasta isolata.
  • A Cipro il campeggio libero è consentito, ricordatevi però di portarvi tutto.
  • Il pesce a Cipro è abbondantissimo, freschissimo e a prezzi davvero low cost.
  • Mare pulitissimo dai colori intensi. L’ideale è scoprirlo in barca, anch’essa a prezzi low cost. Cercate sul posto e trattate sempre.
  • Concedetevi il lusso low cost a Cipro Nord.
  • Non perdetevi i fenicotteri e il lago salato a pochi chilometri dal centro di Larnaca.
  • Ricordatevi che Cipro è una destinazione sicura con bassissimi tassi di criminalità.
  • Se per caso vi interessa acquistare un veliero… ne troverete diversi in vendita nei porti principali di Cipro Nord come questo.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Un capitolo a parte merita l’attraversamento del confine. Banditi da questo post tutti i discorsi politici. Capisco perfettamente i problemi tuttora esistenti  e l’astio tra le popolazioni (basta leggere un minimo di quella storia per capire), da turista mi interessa però, ovviamente, la conoscenza e la visita dei luoghi.

Attraversare il confine tra Cipro e Cipro Nord

Giusto o sbagliato che sia è una guerra che non ci appartiene. Noi vogliamo solo vedere e scoprire.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Con la nostra auto Europcar ci avviciniamo al confine. Al desk la Europcar vi dirà, un po’ a muso duro, che con la loro auto potrete attraversare il confine senza problemi, ma lo farete a vostro rischio e pericolo in quanto non sarete coperti da nessun tipo di assistenza ed assicurazione.

Sì, avete capito bene! In pratica gli uffici Europcar di Italia e Cipro non sono assolutamente in grado di comunicare tra di loro! E dire che a Cipro parlano tutti inglese!

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Arriverete in un punto di frontiera con diversi sportelli. I confini principali sono pattugliati dai caschi blu dell’Onu: ancora oggi abbiamo là i militari.

I referenti turchi vi faranno compilare un modulo, vi prenderanno i dati dell’auto ed i numeri dei passaporti. A fronte di un pagamento di circa 30 euro totali vi rilasceranno un visto a parte (non essendo un confine riconosciuto a livello internazionale, in quanto considerato territorio occupato, non possono timbrarvi il passaporto) e l’assicurazione dell’auto valida per alcuni giorni (5 persone). Potrete scegliere tra diverse durate temporali.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

A questo punto… benvenuti a Cipro Nord! Niente di più semplice. In pochi minuti sarete dall’altra parte senza nessun problema e lì scoprirete che si entra in un altro mondo.

Cipro è Europa, Cipro Nord è Turchia.

I prezzi a Cipro Nord sono ancora più ridicoli: che si tratti di benzina, alberghi low cost, sistemazioni di lusso o pranzi. Ovunque è possibile pagare in euro.

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord

Ora che grazie a questi consigli pratici per un viaggio a Cipro siete pronti a non farvi fregare, non mi resta che augurarvi buona vacanza!

Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nordTi è piaciuto questo post? Hai trovato utili i miei consigli e suggerimenti? 

Guida-ai-Viaggi-Low-Cost-LMonticone-VCagnina-pila

Puoi trovarne tanti altri, per ogni destinazione del mondo, nella nostra

Guida ai Viaggi Low Cost

Viaggiare non è gratis, ma può costare molto meno di quello che hai sempre pensato. 

Nella guida Guida ai Viaggi Low Cost, troverai suggerimenti e spunti utili per viaggiare in famiglia spendendo meno di quello che hai sempre pensato.

Trucchi per prenotare spendendo poco; siti, offerte ed errori di prezzo non avranno più segreti.
Seguendo i nostri consigli potrai imparare a viaggiare come noi in low cost e scoprirai che quella crociera o quel volo che hai sempre sognato può diventare abbordabile. Consigli utili, reali, testati direttamente, funzionanti che potrai utilizzare subito per viaggiare spendendo molto meno di quello che hai sempre pensato!

Cosa aspetti? Clicca e scarica la nostra Guida ai Viaggi Low Cost!

Family Travel Blogger - 3 Full Finale

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Cipro, Consigli utili, Europa e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Consigli pratici per un viaggio a Cipro e Cipro nord: non farsi fregare

  1. Ciao. In che periodo siete andati?

  2. Susanna Zan scrive:

    Ciao, andrò solo a Cipro Nord. Ho prenotato tutto su internet: volo con Pegasus con scalo a Istanbul e arrivo a Nicosia; albergo a Nicosia la prima notte e poi bungalow nella parte più estrema di Cipro Nord. Mancava solo la macchina e l’ho presa con rentalcars…leggendo il tuo blog ho visto la modalità del full to empty e sono andata a verificare. E’ proprio così che faranno. Sigh! Ma io arrivo la sera tardi e la macchina devo prenderla in aeroporto. Dovrei avere un recapito di una compagnia locale e contattarli direttamente e poi disdire la macchina con Rentalcars (per fortuna senza spese aggiuntive). Puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Ciao Susanna. Ti consiglio di provare a guardare sul sito dell’aeroporto, oppure cercare con una banalissima ricerca online. Se il periodo non è di altissima stagione puoi anche prenotare direttamente in aeroporto, le compagnie locali non applicano cifre più alte in questo caso. Ti auguro un bellissimo viaggio!

Lascia un commento