Cosa fare a Bruxelles per bambini e ragazzi!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege investitura

State organizzando una vacanza o un weekend più o meno lungo a Bruxelles e vi state chiedendo cosa fare a Bruxelles? Avete con voi figli, bambini o ragazzi più grandi? Ecco il posto imperdibile che fa per voi: Sortilege!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege tra i boschi

Dopo il mio lungo viaggio in Africa tra Ghana, Togo e Benin, l’occasione di un invito a Bruxelles per parlare delle mie passioni e fare dimostrazioni ad un centro estivo per bambini e ragazzi organizzato dalla Boeing, mi ha dato l’occasione di un pomeriggio libero che ho deciso di trascorrere a Sortilege.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege sugli alberi

Cos’è Sortilege?

Sortilege è un bosco fuori Bruxelles, comodamente raggiungibile dal centro città con i mezzi pubblici. Sortilege è un parco divertimenti, ma un parco particolare.

A @SortilegeBxl a #Bruxelles per trascorrere una giornata tra magia, cavalieri e divertimento! Condividi il Tweet

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege il Principe

Sortilege è puro divertimento per grandi e piccoli. Un posto dove trascorrere diverse ore in famiglia o con amici. Pensate che si occupano persino dell’intrattenimento per le feste di compleanno!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege ingresso

E’ avventura, è scoperta, è attività fisica, è orientamento e prove di difficoltà.

Sortilege è percorsi sugli alberi e molto molto di più! Ma andiamo con ordine.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege bambini

Cosa fare a Bruxelles: Sortilege.

Maghi, streghe, castelli, avventure magiche in mezzo al bosco…sembra che vi stia parlando di un libro o di un film, invece qui a Sortilege, a Bruxelles, è tutto reale!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege giochi e prove da superare

Una foresta urbana, un bosco fuori città, di ben 22 ettari, trasformato in un luogo magico e misterioso in cui si possono trovare mille avventure diverse.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege magia tra i boschi

Avventura a Sortilege

All’entrata sembra di essere in un normale bosco cittadino, ma basta addentrarsi per pochi metri all’interno, per capire subito che non è così.

Si incontra infatti il Principe che ti spiega subito come riuscire a fare questa enorme caccia al tesoro avventurandosi in questo bosco incantato, da cui si deve uscire con le proprie forze.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege tra gli alberi

Indossato il braccialetto e con la mappa in mano, ci si allontana dall’ingresso, ritrovandosi in un mondo parallelo, un mondo fantastico, dove seguire sentieri e percorsi in mezzo agli alberi, per incontrare diversi personaggi ed oggetti strani con prove particolari da superare.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege personaggi e misteri

Cosa fare a Bruxelles: percorsi e sfide a Sortilege

La mappa da seguire riporta dei punti in cui devi semplicemente camminare nel bosco e dove scoprirai che orientarsi alla ‘vecchia maniera’ con mappe di carta, non è così semplice come può sembrare a noi abituati ad utilizzare Google Maps!

A @SortilegeBxl mappe, percorsi, orientamento, prove di abilità per grandi e bambini! Condividi il Tweet

In altri punti si cammina su ponti sospesi su acque paludose, in altri ancora si deve passare sopra o sotto a grossi tronchi che ostacolano il percorso e perfino scendere giù da una riva solo con una scala di legno con la corda.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege parco avventura

Sortilege: un gioco che si impara giocando

E’ un gioco che si impara giocando e man mano la risoluzione degli enigmi vi sembrerà più facile!

Lungo il percorso si incontrano personaggi sempre diversi come maghi e streghe da cui ci si deve fermare per sottoporsi a prove molto strane… pensate che la strega, per lasciarti proseguire, ti sporca perfino la guancia di sangue di volpe!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege sangue di volpe sulla faccia

Fagioli e sacchetti per imparare l’onestà!

Alla fine, prima di poter ritornare dal Principe, ogni squadra con i propri sacchetti verdi e rossi di fagioli, che servono a conteggiare i punti in un sistema che probabilmente in Italia non funzionerebbe così bene, ma che è utile per insegnare ai bambini valori e mentalità diverse, (si basa solo ed esclusivamente sull’onestà dei partecipanti!), c’è anche un parco avventura, abbastanza semplice ed adatto a tutte le età, con percorso sugli alberi, attraverso il quale si finisce il gioco.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege sfide con le spade

Per arrivare alla fine i partecipanti, in base all’età, avranno tirato con l’arco, gareggiato con le spade ed in percorsi di equilibrio, ma anche risolto indovinelli, effettuato prove di geografia, memoria, matematica e molto altro!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege tiro con l'arco

Diventare cavalieri: l’investitura 

Al termine del percorso si ritorna dal Principe per essere incoronati cavalieri attraverso una vera e propria investitura con tanto di spada.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege investitura cavaliere

Cosa fare a Bruxelles? Imparare e crescere divertendosi

È un’esperienza davvero al top, divertente per adulti e per bambini, che consiglio molto anche al di là del mero aspetto ludico.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege carrucola

Se si va in famiglia si rafforzano i legami, si trascorre del tempo insieme in relax e si apprezzano le peculiarità di ciascuno. Ci sarà il membro della famiglia più bravo nelle prove teoriche, quello più bravo ad orientarsi, quello più intuitivo e quello più piccolo, molto più agile e veloce a passare nei luoghi più ristretti!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege prove nei prati

Se invece si fa con un gruppo di amici, il percorso servirà a fare team, ad imparare le dinamiche di gruppo, ad aiutarsi vicendevolmente perché vince solo la squadra tutta insieme, a non lasciare indietro nessuno, e tante altre abilità che in questo modo vengono sviluppate in maniera divertente.

Sono poi alla fine quelle soft skill così richieste oggi dal mondo del lavoro di cui vi avevo già parlato nel mio sito.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege tra laghi e paludi

Perché visitare Sortilege

Se passate da qui e vi state chiedendo cosa fare a Bruxelles vi consiglio davvero di provarla.

I costi sono accessibili, è ben collegato con i mezzi pubblici e garantisce un’esperienza di almeno 3/4 ore (ma è possibile stare molto di più!) indimenticabile!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege sugli alberi

Tenete presente che ci vuole almeno un’ora solo per il percorso sugli alberi per il quale bisogna avere un’altezza di almeno 1.50 mt e 6/7 anni!

Il parco è accessibile a tutti e questo ne fa un altro vero punto di forza.

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege imprevisti ed ostacoli

Consigli utili per visitare Sortilege

Come vestirsi: siamo a Bruxelles, quindi sempre preparati alla pioggia, niente abiti belli, scarpe comode.

Tenete presente che vi sporcherete nell’erba e nel fango. Cappello e crema solare nelle giornate di sole più forte.

Non mi resta che augurarvi: Buon divertimento!

cosa fare a Bruxelles con bambini Sortilege divertirsi tra i boschi

Questa voce è stata pubblicata in Belgio, Europa e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento