Cosa vedere a Verona.

cosa vedere a verona (1)

Cosa vedere a Verona

Verona, conosciuta e rinomata in tutto il mondo come la città dell’amore. Ma non l’amore fortunato, corrisposto, romantico,… quello lo lasciamo alla vicina Venezia.

Verona è conosciuta per l’amore contrastato, problematico, che fa soffrire,… e perché no, dal tragico epilogo. Ma veniamo alle attrazioni principali che non possono mancare se decidete di visitare Verona.

Consiglio. Ricordatevi di valutare anche l’acquisto della Verona Card.

cosa vedere a verona (3)

 

Balcone di Giulietta

Cominciamo proprio da qui, dal balcone di Giulietta. Impossibile non entrare per una visita in questo palazzo medievale in pieno centro. Lasciatevi abbracciare dalle leggende e sognate di amori eterni e contrastati.

Consiglio. Ovviamente non dimenticate una toccatina al seno della statua di Giulietta: pare che niente al mondo porti così tanta fortuna in amore!

cosa vedere a verona (2)

 

 

Casa di Romeo

Per par condicio una visita è d’obbligo anche alla Casa di Romeo. Un fabbricato medievale accanto alle Arche Scaligere che sicuramente meritano di più. Già! Purtroppo la casa di Romeo può risultare un po’ deludente: è difficile da trovare, un misero cartello indica la sua appartenenza e non è visitabile in quanto proprietà privata.

Consiglio. Merita una foto la facciata con le finestre particolari e la merlatura caratteristica.

Arena di Verona

Un’architettura imponente magistralmente conservata. Un evento qui è un tripudio per i sensi. Una serata all’Arena non è come una serata a teatro. E’ un qualcosa di sfarzoso, faraonico, esagerato,… e chi ne ha più ne metta, anche per chi, come la sottoscritta, non capisce molto di teatro. Le scenografie sono impressionanti, gli attori in scena in numero esagerato e tutti in un coordinamento perfetto che lascia a bocca aperta!

Consiglio. Non dimenticate di chiedere il bis a gran voce al termine dello spettacolo. Se i vicini di posto seguiranno il vostro esempio, il successo è assicurato e otterrete lo scopo!

cosa vedere a verona (4)

Centro Storico

Tutto il centro storico merita almeno una passeggiata per essere gustato. Se avete più tempo a disposizione sono davvero tante le visite a luoghi storici da non perdere: Piazza delle Erbe, Ponte Scaligero,  Ponte Pietra. Teatro Romano, Duomo, Chiesa di S. Zeno, Chiesa di S. Anastasia, Arche Scaligere,… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Consiglio. Se vi appassiona la storia e volete davvero cogliere il meglio dalle visite, nei luoghi che più vi interessano, utilizzate la guida “in carne e ossa”: saprà affascinarvi con leggende ed aneddoti molto particolari.

Giardino Giusti

Un luogo tutto da godere. Dedicategli il tempo necessario e non visitatelo di corsa. Giochi d’acqua, piante, forme geometriche, piante particolari, fiori,… Dal belvedere si gode una splendida vista sulla città di Verona e dal labirinto non è così facile uscire come può sembrare. Quando scegliete cosa visitare a Verona, non dimenticate questo luogo unico.

Consiglio. La primavera è il momento migliore per cogliere la sua essenza, il suo verde e le sue fioriture.

Fiera di Verona

Vinitaly, Fieracavalli e Fieragricola sono sicuramente le più famose e conosciute, ma sono davvero tante le manifestazioni minori interessanti. Le principali attirano operatori del settore ed appassionati da tutto il mondo e l’intera città diventa ancora più vivace. Si respira un’aria internazionale assolutamente da provare.

Consiglio. Perché non unire la visita di una delle tante fiere alla scoperta della città?

Dintorni.

Dopo aver deciso cosa vedere a Verona ed esplorato la splendida città, è il momento di dedicarsi ai dintorni di Verona che offrono davvero una scelta pressoché infinita.

Consiglio. Fate base in una posizione strategica in funzione di quello che volete visitare. La scelta della posizione dell’hotel può essere molto importante, soprattutto in certi periodi come quelli estivi o i giorni della Fiera Cavalli o del Vinitaly.

Lago di Garda

E’ proprio a due passi. Tutti lo conoscono e tutti sono attratti dalle infinite possibilità che questa località rinomata nel mondo offre. Che siate appassionati di vela, di windsurf, di shopping o di relax, qui troverete quello che fa per voi. Consultate il portale dedicato al Lago di Garda per tutte le informazioni.

Consiglio. In primavera la navigazione sul lago permette di raggiungere le diverse località affacciate sulle sponde. Da provare per una giornata diversa.

cosa vedere a verona gardaland albero prezzemolo

Parchi

I Parchi del Garda sono davvero infiniti e sono uno più bello dell’altro! Gardaland per me sempre al primo posto. Divertimento assicurato per grandi e bambini. Io adoro il Raptor, rigorosamente dalla prima fila. Sapete, vero, che basta contare le persone davanti e far passare quelle che mancano per riuscire, con un po’ di fortuna se non ci sono persone con il saltacoda, ad accapparrarsi i primi posti?

Consiglio. L’apertura di Halloween, i weekend di ottobre, è il periodo migliore per visitare il parco: poca affluenza, praticamente code inesistenti e, a differenza del periodo natalizio, tutte le attrazioni sono aperte.

cosa vedere a verona gardaland halloween

 

Sea Life, Natura Viva, Parco Sigurtà, Movieland, Caneva, parchi termali e molti altri. La scelta è davvero infinita e vi renderete conto che quando vi siete chiesti “cosa vedere a Verona”, non avete pianificato abbastanza tempo da dedicare alla scoperta di questo territorio che offre davvero un’accoglienza unica a turisti e visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per scoprire una realtà unica e molto apprezzata, soprattutto dagli stranieri.

cosa vedere a verona lazise lago termale

Le attrazioni da citare sarebbero davvero ancora tante, ma con queste… credo di aver risposto, almeno un po’, alla domanda iniziale cosa vedere a Verona e soprattutto spero di avervi un po’ convinto a dedicare una prossima vacanza a questa meravigliosa destinazione!

cosa vedere a verona lazise parco termale

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Veneto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cosa vedere a Verona.

  1. Eh sì….deve essere proprio un bel posto: quasi quasi vorrei viverci. Ops, ma io ci vivo! Sai qual è il difetto? Che dopo aver letto post come il tuo la città sarà ancora più intasata di turisti. Ciaooo

Lascia un commento