Cosa vedere alle Everglades in Florida: tantissimi animali liberi!

cosa vedere alle everglades coccodrilli e alligatori

Cosa vedere alle Everglades

Cosa vedere alle Everglades in Florida e come organizzare la visita. Stiamo parlando di una riserva naturale statale, sono molto acquitrinose e per lo più possono essere attraversate solo su canoe o altre imbarcazioni.

La maggior parte dell’enorme superficie delle Everglades è completamente incontaminata e l’uomo non vi ha mai messo piede. Organizzare una visita e decidere cosa vedere alle Everglades può sembrare difficile ma non lo è per nulla.

cosa vedere alle everglades avvoltoio

Una riserva all’estremo sud della Florida

Le Everglade sono raggiungibili da due strade. Da Miami si arriva fino a Flamingo, mentre, scendendo dalla costa ovest, si raggiunge Miami da Naples percorrendo la strada 41 che costeggia interamente le Everglades in uno scenario unico. Merita davvero prevedere di percorrerla in fase di pianificazione su cosa vedere alle Everglades.

cosa vedere alle everglades avvoltoio un rapace

Uccelli, avvoltoi e cicogne.

Vi state chiedendo quali animali, oltre a cosa vedere alle Everglades in Florida? Sarà facilissimo avvistare molti uccelli di tutte le dimensioni, anche avvoltoi e cicogne. Il parco, lungo il percorso, offre numerose opportunità: si può partecipare a escursioni in barca, canoa e kayak.

cosa vedere alle everglades canali navigabili tra le mangrovie

Noi abbiamo fatto l’escursione in barca, che a dire la verità non mi è piaciuta molto in quanto non si vedono molti animali, ma solo mangrovie di ogni genere e forma che a me personalmente… non interessavano molto!

cosa vedere alle everglades lamantino che nuota

I lamantini nel porto.

Dopo l’escursione ci siamo fermati un po’ nel porto ad ammirare la natura.

Se pensate a cosa vedere alle Everglades, non può mancare lui, il lamantino! Non vi immaginereste mai il nostro stupore quando ad un certo punto abbiamo visto avvicinarsi al molo dove eravamo diversi lamantini, persino una mamma con un cucciolo. Un’emozione unica! Dovete sapere che vengono chiamati mucche di mare perchè si cibano di alghe.

Guardate un po’ che belli! E come sono curiosi!!!

Pensate che sono persino venuti a cercare di leccare la gopro!

cosa vedere alle everglades lamantino che nuota

La strada 41 è la più bella.

La Strada 41 è indubbiamente la più bella perché direttamente dalla macchina siamo riusciti a vedere tantissimi animali.

In fianco alla strada c’è un fiumiciattolo e dentro e sulla riva c’erano tantissimi coccodrilli lunghi da 50 cm fino quasi a 3 metri. Vi rendete conto? Erano enormi!

In realtà erano alligatori. Vederli così vicini con i loro dentoni è stato davvero emozionante. Mi raccomando: state attenti quando scendete dalla macchina!

cosa vedere alle everglades Il villaggio indiano lungo la 41

Sempre lungo la 41 si incontra anche un villaggio indiano. Non mi è piaciuto molto: mi è sembrato tutto ricostruito in maniera esagerata solo a scopo turistico. Inoltre è tutto molto caro.

Lungo la strada ci sono anche molte aree attrezzate con tavoli da picnic e barbecue dove potersi fermare a mangiare completamente immersi nella natura. Ovviamente bisogna portarsi tutto dietro, in quanto lì non c’è assolutamente nulla!

cosa vedere alle everglades alligatore

Abbiamo visto l’orso!

Ad un certo punto mentre stavamo passando davanti a una di queste zone, mio papà si gira e grida di fermarsi. E’ sicuro di aver visto un orso. Noi all’inizio non gli crediamo e lo prendiamo un po’ in giro, però per sicurezza giriamo la macchina e torniamo indietro.

Figuratevi lo stupore di trovarselo davvero davanti! Enorme e bellissimo a pochi metri da noi. Purtroppo non siamo riusciti a fargli molte foto, perché appena ci ha visti si è diretto verso la foresta ed è scomparso lasciandoci a bocca aperta!

cosa vedere alle everglades Un orso avvistato lungo la strada

A dire la verità noi, prima di quel momento, non sapevamo neppure che esistessero gli orsi alle Everglades. Invece ci sono ma, essendo molto schivi, è praticamente impossibile vederli!

Siamo stati davvero fortunati… considerando che eravamo andati fino alle Svalbard inutilmente e non eravamo riusciti a vederlo lì.

cosa vedere alle everglades Valeria e gli alligatori

La cosa più bella di questo viaggio in Florida è stato scoprire che tecnologia, comodità, ed innovazione convivono tranquillamente con la natura selvaggia e la possibilità di vedere animali in libertà lungo le strade. Hanno un sistema di protezione della natura molto efficiente e… sì, bisogna dirlo, gli americani rispettano le regole molto più di noi italiani, a cominciare dal codice della strada!

cosa vedere alle everglades un manato curioso nelle acque delle Everglades

Quindi il mio prossimo obiettivo è deciso:

sarà la Silicon Valley!

Vi va bene, mamma e papà?

cosa vedere alle everglades coccodrilli nelle trasparenti acque

Ti è piaciuto questo post? Hai trovato utili i miei consigli e suggerimenti? 

Guida-ai-Viaggi-Low-Cost-LMonticone-VCagnina-pila

Puoi trovarne tanti altri, per ogni destinazione del mondo, nella nostra

Guida ai Viaggi Low Cost

Viaggiare non è gratis, ma può costare molto meno di quello che hai sempre pensato. 

Nella guida Guida ai Viaggi Low Cost, troverai suggerimenti e spunti utili per viaggiare in famiglia spendendo meno di quello che hai sempre pensato.

Trucchi per prenotare spendendo poco; siti, offerte ed errori di prezzo non avranno più segreti.
Seguendo i nostri consigli potrai imparare a viaggiare come noi in low cost e scoprirai che quella crociera o quel volo che hai sempre sognato può diventare abbordabile. Consigli utili, reali, testati direttamente, funzionanti che potrai utilizzare subito per viaggiare spendendo molto meno di quello che hai sempre pensato!

Cosa aspetti? Clicca e scarica la nostra Guida ai Viaggi Low Cost!

Family Travel Blogger - 3 Full Finale

Questa voce è stata pubblicata in America, Il mondo di Valeria, USA Stati Uniti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cosa vedere alle Everglades in Florida: tantissimi animali liberi!

  1. Pingback: Escursioni alle Isole Svalbard Pyramiden - Family Travel Blogger

Lascia un commento