Cosa vedere in Baviera il lago Chiemsee

cosa vedere in baviera castello chiemseeNel sud della Baviera, a circa 90 km da Monaco, andiamo alla scoperta del Lago Chiemsee per visitare uno dei castelli – forse il meno conosciuto dagli italiani- di Ludwig II, re pazzo di Baviera: il Castello Herrenchiemsee.

cosa vedere in baviera castello chiemsee

Cosa vedere in Baviera castello Herrenchiemsee

Il castello si trova al centro del lago Chiemsee ed è facilmente raggiungibile con i battelli che collegano Prien all’isola su cui sorge. Il castello è aperto tutto l’anno, ma il momento migliore per visitarlo è sicuramente la primavera e l’estate, da maggio in poi, quando vengono attivate le fontane che regalano splendidi giochi d’acqua. Se vi state chiedendo cosa vedere in Baviera, inseritelo nel vostro itinerario.

cosa vedere in baviera castello chiemsee imbarco

Il battello che parte da Prien si dirige verso l’isola Herreninseln (l’isola degli uomini) dove sorge il castello e poi attracca anche all’isola Fraueninseln (l’isola delle donne) dove è possibile visitare un monastero di monache benedettine (si può anche pernottare), il relativo orto botanico e l’immancabile shop.

cosa vedere in baviera castello chiemsee monastero

La traversata verso il castello dura circa venti minuti e per ingannare l’attesa puoi gustare a bordo un ottimo strudel di mele a prezzi popolari.

cosa vedere in baviera castello chiemsee in battello in navigazione

All’attracco ci si trova davanti ad una boscaglia. L’unico sentiero conduce alle biglietterie dove acquistare l’ingresso al castello ed anche il passaggio in carrozza, i prezzi sono abbordabili e decidiamo di fare un ingresso da signori.

cosa vedere in baviera castello chiemsee giochi d'acqua nei giardini

Giardini, fontane e giochi d’acqua

Una volta attraversata la fitta boscaglia si aprono davanti a noi, lasciandoci a bocca aperta, giardini finemente curati che si estendono a perdita d’occhio.

cosa vedere in baviera castello chiemsee giochi d'acqua nei giardini

I giochi d’acqua danzano per noi al ritmo di musica e variano durante la giornata, grazie a casse acustiche opportunamente disseminate nel parco. I giardinieri sono quotidianamente all’opera, per disegnare siepi e aggiustare fiori, in un contesto che si coniuga felicemente con l’atmosfera lacustre nella quale siamo immersi.

cosa vedere in baviera castello chiemsee giochi d'acqua nei giardini

Visita al castello Herrenchiemsee

La vista del castello è imponente e non siamo ancora entrati nelle sue stanze. L’architettura richiama Versailles ed è proprio con questa idea che Ludwig II lo aveva progettato, cercando di rievocare tutto lo splendore della corte di Luigi XIV.

cosa vedere in baviera castello chiemsee giardini

L’interno non è da meno tra raffinati stucchi, scaloni imponenti, arredi originali e la camera da letto di Ludwig II (90 mq!) dove fa capolino il sountuoso letto a baldacchino. Qui il re usava dare udienza la mattina e la sera.

cosa vedere in baviera castello chiemsee interni del castello Herrenchiemsee

La visita termina nella galleria degli specchi che da sola merita il viaggio: lo splendore degli specchi e la magnificenza dei candelabri vengono valorizzati dai riflessi del sole. L’ingresso in questa sala lascia davvero a bocca aperta.

cosa vedere in baviera castello chiemsee interni del castello Herrenchiemsee sala degli specchi

Arredi e tecnologia all’avanguardia

Come ogni castello di Ludwig II che si rispetti anche la tecnologia ha la sua nicchia di tutto rispetto. Ricordate il Castello di Neuschwanstein e l’avversione del re pazzo a vedere gente? Anche qui c’è un tavolo che si apparecchia da sé, collegato ad un sistema di carrucole alla cucina posizionata al piano inferiore per fare in modo che il re non venisse disturbato dalla presenza di camerieri e valletti.

cosa vedere in Baviera baviera navigazione in battello sul lago

Canale e giardini

Le meraviglie da scoprire in questo posto non sono ancora finite: uscendo dal castello e dando ad esso le spalle, si scorge quello che prima, arrivando dalla boscaglia, ci era sfuggito: un lungo canale d’acqua che entra dal lago e si protrae fino a lambire i giardini del castello.

cosa vedere in Baviera baviera fontane e giochi d'acqua

Qui la vegetazione è stata tagliata ad arte per lasciare che lo sguardo si incanalie verso le acque limpide con un effetto a dir poco spettacolare. Il gusto e la raffinatezza di Ludwig sono meticolosi in ogni suo castello.

cosa vedere in Baviera baviera

Prima di imbarcarci alla volta dell’isola Fraueninsel facciamo ancora tappa al piccolo chiostro dove, con lo stesso biglietto del castello, è possibile ammirare i sontuosi affreschi dei soffitti. Cosa vedere in Baviera? Anche questi tutti da ammirare!

cosa vedere in Baviera attracco in battello

Isola Fraueninsel

Riprendiamo il battello che passa ogni 30 minuti dove ci attende una piacevole e rilassante passeggiata. Il monastero è accogliente, le monache conducono la loro vita religiosa come se i turisti non fossero presenti, ma sono comunque molto disponibili se ci si ferma a chiacchierare con loro.

cosa vedere in Baviera attracco in battello in navigazione sul lago

Terminato il giro del monastero passiamo nel piccolo negozietto delle monache dove sono in vendita marmellate, liquori, caramelle e altri prodotti a base di erbe di produzione locale.

cosa vedere in Baviera attracco in battello in navigazione sul lago

Un po’ di assaggi, i prezzi sono accessibili e così ci portiamo a casa un pezzettino di Fraueninsel tra liquori e marmellate….

cosa vedere in Baviera attracco in battello in navigazione sul lago

Suggerimenti utili

Arrivare al mattino presto significa godere appieno della giornata e delle due isole e riuscire a parcheggiare gratuitamente nei posteggi più vicini alla biglietteria.

cosa vedere in Baviera attracco in battello in navigazione sul lago

A Prien la disponibilità degli hotel per la notte è molto ampia e di qualità, basta allontanarsi di una decina di chilometri per trovare sistemazioni a conduzione familiare tipicamente bavaresi e molto più economiche. Un altro ottimo consiglio per decidere cosa vedere in Baviera!

cosa vedere in Baviera attracco in battello in navigazione sul lago

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Germania e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento