Crociere fluviali sul Danubio a prezzi low cost

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost in placida navigazione

Cosa c’è di più romantico delle crociere fluviali sul Danubio a prezzi low cost? Semplice. Una crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost durante l’Avvento, per scoprire il Danubio nell’affascinante atmosfera dei Mercatini di Natale.

Crociere fluviali sul Danubio a prezzi low cost

Le compagnie navali che solcano il Danubio sono innumerevoli e con prezzi svariati tendenti all’alto. Per ovviare a questo e riuscire ad ottenere un prezzo davvero incredibile e vantaggioso, bastano alcuni accorgimenti e uno spirito di adattamento linguistico.

Sì perchè dovete sapere che le offerte migliori per le crociere sul Danubio a prezzi low cost sono quelle tedesche per i tedeschi. Ovviamente tutto il personale di bordo parla l’inglese in modo fluente.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost città e mercatini

Prezzi davvero low cost

Una crociera sul Danubio in Austria di 4 giorni in pensione completa (e che pensione completa!) Passau-Vienna-Passau, in quella che si chiama “Glucks Kabine” (cabina doppia della fortuna con formula roulette), può costare solo 146 euro tutto compreso.

Con 18 euro totali si può aggiungere un comodissimo pacchetto auto che comprende posteggio coperto, navetta fino al porto di imbarco e servizio consegna bagagli in cabina.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost in placida navigazione

Cabine a prezzi incredibili

Il sito www.dreamlines.de è un sito tedesco di crociere che vende ogni tipo di crociera, non solo fluviali e nel quale spesso, soprattutto – come sempre – in bassa stagione, si possono trovare delle offerte davvero interessanti. Pensate che una volta (una sola purtroppo!) mi è capitato di vedere una cabina della fortuna venduta al costo di 1 euro!

Se, come me, non sapete il tedesco, basterà un comodo plugin per le traduzioni.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost attracco notturno

Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: iscriversi alla newsletter. Tenete però presente che queste cabine non vengono pubblicizzate. Si trovano solo esplorando il sito.

Già in fase di prenotazione è possibile toccare con mano la disponibilità e la serietà del personale che in chat o via mail (in lingua inglese) ci fornisce tutte le informazioni necessarie e ci avvisa – prima di prenotare – che la lingua ufficiale di bordo è il tedesco e ci domanda pertanto se siamo ancora interessati all’acquisto.

Con un veloce bonifico internazionale la crociera è nostra, ovviamente abbiamo controllato prima il prezzo e l’offerta direttamente sul sito della compagnia specifica prescelta.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost prove di evacuazione

Crociera sul Danubio: imbarco 

Giungiamo al silos-posteggio e sbrighiamo qui tutte le formalità di imbarco, ci vengono richiesti i bagagli e saliamo sulla navetta che ci conduce al porto. Le nostre valigie ci raggiungeranno in cabina, nel frattempo abbiamo ancora un’ora prima dell’imbarco per visitare il Mercatino di Natale di Passau, che sorge a pochi passi dalla nave.

Finalmente alle 16.00 (inutile dire che la puntualità è d’obbligo!) saliamo a bordo dove ci viene consegnata la chiave della nostra cabina.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost attracco

La cabina ha addirittura il balcone

Qui ci attende la prima sorpresa. Scopriamo con immensa gioia che la cabina è situata sul ponte più alto ed è dotata di balconcino alla francese. Sapete vero quanto io ami la possibilità di un balconcino in cabina, vi ricordate della nostra crociera alle Bahamas?

Il tempo di vedere la cabina e subito andiamo alla scoperta della nave. Ricordatevi che nelle crociere fluviali non esistono cabine interne senza oblò o balconcino, quindi l’acquisto della cabina della fortuna è sicuramente il top.

Crociera fluviale sul Danubio prezzi low cost salone panoramico

Zona relax e sauna in navigazione

Immaginatevi il nostro stupore e la nostra contentezza quando scopriamo che nella parte inferiore – in parte sotto il livello dell’acqua – è presente una piccola zona relax con una comoda sauna da 8 persone, accesa tutto il giorno.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost sauna interna sotto il livello del fiume

A bordo la vita inizia con il cocktail di benvenuto e relativo saluto del Capitano, che poi cede la “parola” al pianobar.

La navigazione è lenta e tranquilla, siamo pur sempre in un fiume. Nonostante le temperature decisamente fredde, andiamo a scoprire il ponte scoperto dove (per la bella stagione) sono a disposizione lettini e sdraio.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost in placida navigazione

I pasti a bordo sono degni di un hotel a 4 stelle, rigorosamente serviti al tavolo con ampia scelta di raffinati piatti di carne, pesce e vegetariani in abbondanti porzioni.

Passaggio nelle chiuse

Arriviamo alla nostra prima chiusa: è quasi notte, nevica e il freddo si fa sentire, ma nonostante questo non possiamo certo perderci lo spettacolo dell’acqua che cresce con noi.

Le manovre di questa nave così bassa e così lunga hanno dell’incredibile, si affrontano dislivelli anche di 9-10 metri, vengono chiuse le paratie alle spalle e viene immessa una quantità spropositata di acqua che solleva la nave prima “prigioniera” della scatola di cemento in cui è inserita, poi galleggiante a livello del paesaggio circostante.

Uno spettacolo che affascina. Alla fine della crociera scopriamo di aver attraversato 9 chiuse all’andata e 9 al ritorno.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost chiuse

Tenete presente che questo tipo di crociera non è proprio come le crociere marittime a cui normalmente si pensa, qui tutto scorre coi tempi del Danubio, placido e tranquillo.

La vita a bordo

La vita a bordo è rilassante, l’intrattenimento musicale è quasi sempre presente, ma in sottofondo.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost altre chiuse

Al pomeriggio all’ora del tè troviamo ad aspettarci tutti i giorni almeno tre tipi differenti di torte, accompagnate da the e caffè.

La sera, dopo cena, ogni giorno c’è una sorpresa diversa: una volta lo spuntino di mezzanotte, una volta la selezione di torte, un’altra il gluhwein (il vin brulè) che, con queste temperature, fa davvero tanto piacere!

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost altre chiuse

Il tutto ovviamente è sempre compreso nel prezzo.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost chiuse

Arrivo a Vienna e visita dei mercatini e della città

Nel pomeriggio del secondo giorno di navigazione, arriviamo all’attracco di Vienna. Con un comodo tram raggiungiamo il centro per la visita al mercatino di Vienna, l’atmosfera qui è delle migliori.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost arrivo a vienna

Luci e sapori di Natale ci accolgono all’ombra dell’imponente Municipio Antico e le ore scorrono (fredde) e belle. La sera al rientro ci aspetta la solita tazza di vin brulè, per ritemprarci.

Iniziamo nella notte il viaggio di ritorno che ci porterà a fare ancora sosta per la visita al mercatino di Linz e al suo centro storico.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost arrivo a vienna

Serata di gala

L’ultima sera ci viene offerta la cena di gala con il capitano: ancora più raffinata ed elegante e servita come fossimo dei nobili, tutto meravigliosamente armonico e piacevole e con abbigliamento comunque abbastanza informale.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost cena elegante

Ci viene anche presentato il personale che ci ha accompagnato in questi giorni: dai camerieri di sala al personale addetto alla cura delle cabine (due volte al giorno ci viene sistemata la cabina, la mattina per il giorno e la sera per la notte), alle hostess e a tutti coloro che hanno contribuito, con il loro lavoro, alla realizzazione di questo viaggio che ha un sapore davvero magico.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost il capitano

Cosa volere di più da queste crociere fluviali sul Danubio a prezzi low cost?

La sera prima di addormentarci, distesi nel nostro letto guardiamo la riva del fiume che ci scorre dinnanzi, come in un film, come se fosse lei a muoversi lentamente alla moviola.

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost in navigazione

Ogni cabina è dotata di un televisore che oltre ai soliti canali è collegato alla webcam a prua della nave. Inutile dirvi che era il canale sempre acceso nella nostra cabina!

Le dolci acque del Danubio che alternano i colori ed i paesaggi lasciano nel cuore un dolce e romantico ricordo, che ci sprona a pensare: come sarà mai il Donau (il Danubio) in primavera?

Crociera fluviale sul Danubio a prezzi low cost vienna e i mercatini di natale

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Germania, Low cost e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento