Denver Union Station, l’eleganza del passato

mangiare e bere a denver union station

Denver Union Station

La Union Station a Denver, dopo una sapiente ristrutturazione e rivalutazione è diventata il fulcro della città di Denver. Impossibile non passare di qui e soprattutto non ritornare per trascorrere nella sua atmosfera un po’ del proprio tempo.

mangiare e bere a denver Union Station

La Denver Union Station non è solo una stazione, non è solo un luogo di passaggio, non è solo un luogo di attesa. E’ un mix di tutto questo e molto di più.

La #Denver Union Station è molto di più di una stazione! #LHtoDenver @visitdenver Condividi il Tweet

La si raggiunge comodamente dall’aeroporto internazionale di Denver tramite l’Airport Rail Line in 37 minuti al costo di 9$. 

denver con lufthansa

Situata nel cuore di Denver vanta un’ampia e rinomata scelta di locali, bar, ristoranti e negozi in cui perdersi: dai souvenir particolari, all’artigianato locale, al fioraio, al Terminal Bar, alla splendida filiale della Tattered Covered Book Store.

A proposito, non dimenticate di andare a fare un giro nella sede storica sulla 16th Street. Un luogo affascinante e imperdibile.

denver union station tattered cover book

Ognuno di questi locali ha un richiamo al treno, che sia un enorme murales come da Snooze o qualcosa di molto più discreto e particolare.

Entrare alla Union Station significa automaticamente attraversare la storia, ogni minimo dettaglio è studiato con cura per garantire l’atmosfera così particolare.

denver union station

Alla Denver Union Station è bello semplicemente sedersi nella grande sala centrale per guardarsi intorno.

Sala ovviamente dotata di wifi veloce e funzionante a cui connettersi con un click e stazioni e prese di ricarica.

denver union station fiori

C’è chi studia, chi chiacchiera, chi si incontra, chi aspetta, chi osserva. Una miriade di personaggi eclettici tutti da osservare prendendosi un po’ di quel tempo che in viaggio manca sempre.

Alcuni giocano persino ad un particolarissimo tipico gioco con le fish, vi capiterà di ammirarli nei due enormi tavoli adibiti, posti al centro della sala principale.

denver union station postazione visit denver

All’interno della Denver Union Station è possibile anche prendere parte a tour organizzati della durata di circa un’ora, per scoprire tante curiosità sconosciute su questo luogo.

Una postazione @visitdenver all'interno della Union Station per organizzare il #viaggio.… Condividi il Tweet

E’ anche presente una postazione di Visit Denver per aiutare i viaggiatori ad organizzare il proprio soggiorno.

denver union station

Tutto il tema del viaggio di una volta viene sapientemente recuperato in questa stazione, dall’accoglienza, all’ospitalità, alla cura del particolare, come le bellissime planimetrie originali della stazione appese ai muri lungo le scale.

Sapete che proprio attraverso la Union Station passa il 105° meridiano terrestre?

denver union station murales treno

California Zephyr

Il California Zephyr, operato da Amtrak, viene descritto dai viaggiatori come uno dei più viaggi in treno più belli di tutto il Nord America. E’ possibile salire a bordo proprio qui. C’è un posto di check-in separato ed un servizio bagagli simile a quello degli aeroporti.

#California Zephyr, uno dei viaggi in #treno più belli, passa dalla Union Station. @visitdenver… Condividi il Tweet

Il percorso del California Zephyr? Eccolo: Chicago – Denver – Glenwood Springs – Emeryville (San Francisco).

Il percorso completo del California Zephyr dura 4 giorni e le partenze sono giornaliere. Ovviamente è possibile salire e scendere quando si vuole, fermarsi per attività ed escursioni e riprenderlo il giorno successivo o effettuare soste più lunghe.

denver union station california zephyr

Sono molteplici le sistemazioni ed i biglietti acquistabili, dalle più economiche alle più lussuose per ogni tipo di esigenza. I vagoni hanno il tetto panoramico e rendono l’esperienza un totale avvolgimento.

Il California Zephyr si snoda per quasi 4.000 km, dal cuore delle montagne rocciose all’innevata Sierra Nevada e permette di ammirare dai finestrini il deserto dello Utah. E’ un viaggio unico tra scenari mozzafiato, la tratta più lunga della Amtrak.

E’ programmato per attraversare i paesaggi più spettacolari alla luce del giorno e appena partito dalla stazione di Denver sale in quota sulle Montagne Rocciose.

denver union station

Crawford Hotel a Denver Union Station

Il Crawford Hotel alla Denver Union Station si presenta subito in maniera particolare: “come nessun altro hotel” e vi assicuro che c’è da crederci, ma andiamo con ordine.

denver union station crawford hotel

Innanzitutto è l’unico hotel situato all’interno della Denver Union Station, un hotel di lusso che combina gli elementi storici dei fasti passati con le comodità e praticità moderne.

Lusso, relax e tranquillità al @TheCrawfordDEN! #unionstation #denver @visitdenver Condividi il Tweet

Situato nel centro di Denver, a pochi passi è praticamente presente tutto, da esplorare a piedi o in bicicletta, l’hotel è una vera e propria sosta, una tregua nella freneticità di una visita a Denver.

denver union station crawford hotel camera pullmann

Qui il tempo scorre lento. Le camere di diverse tipologie, sono curate nei dettagli e l’arte coi suoi particolari rientra a deliziare gli ospiti.

denver union station crawford hotel camera pullmann

La hall è al piano terra e le camere Pullmann uniscono l’idea di un vagone letto di lusso all’art deco, il tutto con soluzioni all’avanguardia come il televisore che ruota per essere comodamente guardato da ogni prospettiva o la stazione techno che offre servizi online ed oltre 4000 testate internazionali fruibili dagli ospiti.

denver union station crawford hotel stazione techno

Ogni camera ha uno o più pezzi storici di pubblicità d’epoca o di arredi originali.

denver union station crawford hotel camera pullmann

Le camere loft sono divise in Superior, Deluxe e Premium. Una soffitta dal tocco storico originale, una volta a mattoni, alcune travi in legno perfettamente integrate nell’arredamento e poi alcuni tocchi di arte moderna che si inseriscono perfettamente.

Fiore all’occhiello sono poi la Suite LoDo e la Crawford Suite dove spazio, lusso, arte e design si fondono rispettando l’architettura originale degli spazi e combinando sapientemente il comfort moderno.

denver union station crawford hotel camera suite

Quello che si percepisce subito entrando è il silenzio, si abbandona il ronzio della stazione e del vivace quartiere in cui è inserito l’hotel per godere della pace e della tranquillità.

denver union station crawford hotel camera suite

Che voi soggiorniate in vivaci giornate estive piene di gente o che lo facciate in pieno inverno, magari con un meteo inclemente, godrete della possibilità di uscire senza recarvi all’esterno per passeggiare tra i negozi, i locali e la gente che frequenta la Union Station.

Non poteva certo mancare la SPA convenzionata con ampia offerta per tutte le esigenze, proprio lì a due passi.

denver union station

The Cooper Lounge

La Cooper Lounge all’interno della Denver Union Station è un luogo senza tempo. Una delle sale più eleganti e tranquille della Union Station.

denver union station the cooper lounge

Gli arredi incantano con il mix di epoche passate, di sedili che richiamano i treni, di valigie e di lampade in stile.

Atmosfere da Orient Express alla @cooperlounge della Union Station a #Denver! @visitdenver Condividi il Tweet

Basterà sedersi ad un tavolino e gustare un cocktail in questo luogo per tuffarsi nell’atmosfera dell’Orient Express o del California Zephyr che proprio da qui transita.

La terrazza sopraelevata permette allo sguardo di spaziare sulla sala centrale della stazione o di osservare placidamente l’esterno grazie alle ampie vetrate.

denver union station the cooper lounge

Uno stile inconfondibile in cui tutto è di altissimo livello in un ambiente informale e rilassante.

Aperta tutti i giorni dalle 16, necessaria la prenotazione che si può effettuare anche dal sito direttamente.

denver union station the cooper lounge

Di Snooze, il luogo ideale per le colazioni, vi ho già ampiamente parlato. Altro posto imperdibile, sempre all’interno della Union Station, è il ristorante Mercantile, elegante ed informale che merita una cena tranquilla.

denver union station snooze colazioni

Esterno della Union Station

All’esterno della Denver Union Station si è già direttamente nel cuore della città con negozi, strade alla moda e tantissimi locali.

denver union station

Gli arredi urbani sono creati per essere vissuti nelle oltre 300 giornate di sole all’anno che la città di Denver vanta.

E’ una città il cui centro è tutto da vivere a piedi. Cosa aspettate per partire in esplorazione?

denver union station

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in America, USA Stati Uniti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento