Escursioni alle Svalbard: il gommone nell’ Artico è adrenalina

escursioni alle svalbard (1)

Escursioni alle Svalbard: il gommone

Se state per programmare una vacanza in uno dei punti più estremi  e splendidi del mondo, il più a nord e non sapete decidervi su quale delle escursioni alle Svalbard scegliere, questo post vi verrà sicuramente in aiuto.

escursioni alle svalbard (7)

Lo Zodiac

Dopo averlo letto non avrete più dubbi ma solo certezze. Le persone normali escluderanno a priori quella che è una delle più belle escursioni alle Svalbard dopo aver visto pochi istanti di filmato. I pazzi come noi invece non si perderanno per niente al mondo l’ebbrezza di essere al freddo, nel vento e bagnati fradici su uno Zodiac che salta a tutta velocità nel Mare Artico.

escursioni alle svalbard (9)

Per me salire su questo gommone, lo Zodiac, e scorrazzare così nell’Artico è stato adrenalinico. Una delle escursioni alle Svalbard più belle che si possono fare in estate. Ma si sa, queste isole danno il meglio, in termini di “estremo”, soprattutto in inverno.

Parliamo di prezzi

Come ben sapete le Svalbard sono molto care. Qui si spendono cifre folli, è vero, (a parte la benzina che costa un euro al litro) ma non dobbiamo mai dimenticare che siamo in uno dei paesi più cari d’Europa – appartengono alla Norvegia – e che questo è l’ultimo avamposto abitato prima del Polo Nord.

escursioni alle svalbard (2)

Quando dico Polo Nord intendo proprio lui, il punto più a nord del globo. Scrivo questo perchè spesso, nel sentire comune, tutto ciò che è nord della Danimarca viene considerato Polo Nord e spesso lo si confonde addirittura con il Circolo Polare Artico che è molto molto più a sud.

Suggerimento

Dicevamo i prezzi, guardate direttamente sul sito ufficiale del turismo, che è anche tradotto in italiano e ve ne accorgerete. Non sperate come abbiamo fatto noi e come normalmente succede in quasi tutti i posti del mondo: arriviamo là e poi vediamo di trovare qualche tour meno costoso.

Quassù, sia perchè la Norvegia è avanti, sia per le condizioni ambientali, si fa tutto online. Le escursioni alle Svalbard che è possibile effettuare sono tutte e solo quelle prenotabili dal sito.

escursioni alle svalbard (8)

Abbigliamento artico

Una volta effettuata la prenotazione ci rechiamo all’appuntamento. Veniamo vestiti di tutto punto e un pulmino ci porta all’attracco.

Sui vestiti un po’ da obiettare ce l’avrei. Loro utilizzano le stesse tute, occhiali, stivali e guanti delle motoslitte. In inverno con la neve e temperature che arrivano a -50° C sono sicuramente perfette, in estate sullo Zodiac… tengono caldo solo mentre ci si veste!

Dopo un po’ di Artico i guanti si inzuppano di acqua e dalle tute entra l’acqua. Anche se era estate, vi lascio immaginare dopo mezz’ora in quali condizioni intirizzite eravamo, soprattutto io e Valeria che non abbiamo voluto perdere la prima fila!

escursioni alle svalbard (6)

Escursioni alle Svalbard

Nel corso dell’escursione si vedranno tanti uccelli, a cominciare dalle pulcinelle di mare. Se sarete fortunati anche foche e addirittura le balene. Sono davvero tante in queste acque a dispetto di qualsiasi discorso ambientalista e noi ne abbiamo incontrate parecchie che nuotavano nel fiordo il giorno prima, nel corso della nostra escursione a Piramyden.

escursioni alle svalbard (3)

Un posto surreale a monumento della massima idiozia dell’uomo ai tempi dell’apice del comunismo in Russia.

escursioni alle svalbard (5)

Qui abbiamo superato addirittura il 79° parallelo e questa era la nostra guida armata per via dell’orso. Può essere ovunque ed è un pericolo reale.

escursioni alle svalbard (4)

Cosa aggiungere? Le escursioni alle Svalbard sono una più bella dell’altra, qualsiasi cosa decidiate di fare. Ora godetevi con noi l’Artico, questo ecosistema così particolare ed unico quanto delicato.

Nota: l’audio è quello originale, sparatelo al massimo per rendervi conto del vento che sibila nelle orecchie, dei getti d’acqua che ci investivano  e dell’emozione di trovarsi lì, un puntino minuscolo nell’immensità della natura. Verso la fine del filmato, il tipo che alza le mani soddisfatto e contento dietro di me è mio padre che ha quasi 70 anni… perché la genetica non mente!

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Norvegia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Escursioni alle Svalbard: il gommone nell’ Artico è adrenalina

  1. Pingback: Balene, natura, parchi e fari nell'isola di Campobello in Canada

  2. travelgazette scrive:

    Che foto e luoghi stupendi! Deve essere stata un’esperienza favolosa…
    Bello, poi, viaggiare con tutta la famiglia: io ho dovuto aspettare la maggiore età per viaggiare, mia mamma non riesce a immaginare niente di più brutto!:P

Lascia un commento