Finlandia in inverno. Attività mozzafiato!

valeria finlandia in inverno attività

Finlandia in inverno

Dopo aver incontrato Babbo Natale in Finlandia, a Rovaniemi per la precisione, vorrei parlarvi di altre attività che ho avuto modo di provare durante il mio viaggio in Finlandia in inverno, soffermandomi in particolare sui diversi giri che abbiamo fatto in motoslitta, e sulle slitte trainate dai cani e dalle renne.

valeria finlandia in inverno cani husky

Slitta trainata dagli husky

Quello che mi è piaciuto di più del nostro viaggio in Finlandia in inverno è stato il giro con la slitta trainata dagli husky. Sono bellissimi, li ho trovati molto socievoli e felici di portarci in giro.

valeria finlandia in inverno cuccioli husky allevamento

Quando siamo arrivati nella struttura da cui abbiamo organizzato l’escursione, ci hanno dato dei vestiti pesantissimi. La temperatura era davvero bassissima, pensate che siamo arrivati a -30°C.

Al nostro arrivo ci hanno fatto visitare l’allevamento. Le gabbie con i cuccioli di husky mi hanno affascinata. Erano tenerissimi. Ci siamo poi spostati verso i cani adulti. Quando hanno capito che stavano per essere attaccati alla slitta hanno cominciato a fare un sacco di feste, mentre quelli che non venivano scelti ululavano e piangevano. Questi animali hanno la corsa nel sangue e non vedono l’ora di uscire e correre.

valeria finlandia in inverno slitta cani

Io sono andata sulla slitta della proprietaria dei cani che aveva gli husky più veloci e mi sono divertita un sacco perché eravamo sempre davanti a tutti gli altri e davamo noi la velocità. Mi è un po’ dispiaciuto non poter provare a guidare, ma ero troppo piccola e non avevo la forza per schiacciare il freno che, grattando nel ghiaccio, ferma la slitta.

Pensate che anche mia mamma e mio papà hanno rischiato di farsi scappare slitta e cani. Basta distrarsi un attimo e loro… tirano e corrono. Che ridere quando li ho sentiti gridare!

valeria finlandia in inverno motoslitta

Motoslitta in Finlandia

Anche il giro in motoslitta mi è piaciuto tantissimo, soprattutto quando andavo con mia mamma. Sul lago ghiacciato ha lanciato la motoslitta a tutta velocità. Faceva un freddo assurdo ma era davvero bellissimo!!!

valeria finlandia in inverno neve

Mi è piaciuto tantissimo provare a guidarla e poi quando ci siamo fermati e mi sono buttata nella neve che era davvero altissima. Almeno un metro e mezzo: non riuscivo più a uscirne fuori e mi continuavano a prendere in giro!

valeria finlandia in inverno slitta renne

Slitta trainata dalle renne

Le renne mi sono piaciute un po’ meno. Vanno molto piano e sono un po’ noiose. Però quando si sale sopra la slitta, si entra nella foresta, il silenzio surreale,… sembra di essere un po’ Babbo Natale, anche se queste renne non volano.

valeria finlandia in inverno slitta renne

Andare in mezzo ai boschi, completamente innevati, nella natura incontaminata è una delle esperienze più belle che si possono fare in Finlandia. Sia che uno ci vada con il solo sibilo della slitta, sia che ci vada con il rombo della motoslitta che va molto più veloce e decidi sempre tu cosa fargli fare.

valeria finlandia in inverno renne selvatiche

La Finlandia mi è sempre piaciuta tanto ogni volta che l’ho visitata e in tutte le stagioni.

Mamma, papà… quando ci torniamo?

valeria finlandia in inverno helsinki

Questa voce è stata pubblicata in Europa, Finlandia, Il mondo di Valeria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Finlandia in inverno. Attività mozzafiato!

  1. Pingback: Dove andare in vacanza: 10 viaggi imperdibili! - Travel Blogger Liliana Monticone

Lascia un commento