Idcamp e Appydays. A Todi per una fantastica avventura!

Idcamp manifesto speakers

Vi ha già raccontato mia mamma del mio talk a Todi, adesso vi racconto come l’ho vissuto io!

Fabio Lalli posta uno status sui talk a Todi dell’ Idcamp, il raduno degli Indigeni Digitali che si sarebbe svolto all’interno della manifestazione Appy Days, una serie di incontri interamente dedicati al mondo delle app.

Avrò il mio talk all’Idcamp

Colgo la palla al balzo e faccio questa pazzia: chiedo a Fabio se posso avere anch’io il mio talk. La sua risposta è positiva e allora comincio subito a preparare il discorso.

Idcamp todi piazza

Il mio discorso

Scrivere il discorso è stata sicuramente la parte più facile, forse perché, con il blog, un po’ sono abituata. Cominciare invece a fare le prove per “recitarlo” è stato davvero molto difficile! Ho provato a registrarmi ed a riascoltarmi: era una cantilena inascoltabile!

Continuo così a provare e riprovare e devo dire che alla fine il mio discorso diventa accettabile.

Si parte così alla volta di Todi, appena uscita da scuola, per non perdere troppi giorni.

Una sosta a Pistoia da Armando a cucinare per la cena dei blogger e poi abbiamo aspettato l’arrivo della blogger Simona Sacri e le abbiamo fatto una sorpresa.

Idcamp lego serious play

Arriva il momento

Si riparte per Todi. Arriviamo molto tardi a Todi, ma eravamo davvero felici di essere lì. Ovviamente la più felice ero io, i miei genitori erano stanchissimi!

Il mattino seguente partecipo a Lego Serious play e al pomeriggio, finalmente, arriva l’ora del mio  talk.

Idcamp talk valeria

Circa un’ora prima vedo portare all’interno della sala un sacco di sedie in più. Non ero molto agitata né particolarmente emozionata, ma in quel momento un po’ di paura devo ammettere che mi è venuta.

I miei genitori mi rincuorano dicendomi che è meglio fare il discorso davanti a tante persone che a poche e così, cercando di convincermi e di calmarmi, arriva il momento tanto atteso.

Idcamp slide talk todi

Il mio talk è il primo e viene presentato direttamente da Fabio Lalli.

Comincio a parlare

Quando comincio a parlare, l’agitazione passa subito, mi rilasso e, grazie anche ai ripetuti applausi del pubblico. Devo dire che il tutto è andato proprio bene.

Le domande alla fine mi preoccupavano un po’ perché per quelle non ci si può proprio preparare. Dovete sapere che alla fine quella è stata la parte più facile e tutti mi hanno fatto i complimenti proprio per le mie risposte!

E’ stato molto facile a dire la verità… ho semplicemente detto con molta semplicità quello che penso ed è stata la parte forse più apprezzata!

Se volete sentire l’intera registrazione dal vivo, eccola qui!

Tirando le somme di questa meravigliosa esperienza, devo dire che mi è piaciuto un sacco parlare in pubblico.

Sono una star

Sono diventata famosa per due giorni a Todi: un sacco di gente mi fermava per strada per farmi i complimenti!

E’ stata davvero una grande opportunità e ho approfittato dell’occasione per farmi fare la dedica sulla mia tesina da Fabio Lalli e da Andrea Natale.

Idcamp ginnastica todi

Argomento del talk? La tesina

D’altronde proprio la tesina era l’argomento principale del mio talk! Leggo spesso, soprattutto sul web, che bisogna cercare di far nascere delle opportunità da quelli che sembrano problemi.

Io penso molto a tutto quello che è accaduto a questo proposito, dall’inizio a scuola, a tutti gli ostacoli insormontabili del Preside e di tanti insegnanti, al loro non prendere posizione per non andare contro il Preside, al mio nervoso e alla mia disperazione di certi momenti vissuti.

Se la mia scuola fosse stata in grado di capire quello che stavo facendo, sicuramente avrei avuto tanti complimenti e non sarei uscita con un – per me – misero 8, ma con un voto più bello, ma tutta la soddisfazione e le opportunità che ho avuto in seguito non sarebbero mai avvenute! Questo è sicuro. Ecco come da una serie di problemi, in questo caso, sono nate per me grandi opportunità.

Non avrei mai parlato in pubblico a 13 anni davanti ad una platea così importante e non sarei mai stata invitata all’Agid, l’Agenda Digitale Italiana a Roma, a parlare alla Sede del Parlamento Europeo!

Pensate che traguardo! Ma di questo vi racconterò la prossima volta!

appydays sera conferenza

 É stato proprio un bel weekend! Non ci sono parole per ringraziare Fabio e tutti gli Indigeni Digitali. Torno a casa con una grande soddisfazione, ma soprattutto con un bagaglio di esperienza in più!

Arrivederci al prossimo anno!

compiti notte scuola

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo di Valeria, Italia, Umbria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Idcamp e Appydays. A Todi per una fantastica avventura!

  1. Pingback: I realized a robot with Arduino! - Travel Blogger Liliana Monticone

Lascia un commento