Il mio intervento al TED x Milano Women: un’emozione unica!

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina e marta

Come ben sapete il 28 maggio scorso ho avuto il grandissimo onore di essere invitata come speaker al TEDxMilanoWomen.

Finalmente è uscito il video del mio intervento che aspettavo con trepidazione (doveva essere approvato dal TED) ed ora posso raccontarvi in questo post una delle giornate più emozionanti della mia vita.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco

Appena arrivati al Vodafone Village siamo stati accolti da Marta, la mia TEDx Angels. Figuratevi la mia faccia quando ho ricevuto la mail in cui mi si spiegava che avrei avuto un angel completamente dedicato a me per tutta la giornata.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina

Dovete sapere che Marta è una ragazza splendida: mi ha subito fatto sentire a mio agio ed è riuscita con poche parole a contenere l’emozione enorme che avevo per il solo fatto di trovarmi lì!

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco tedx

Ci siamo diretti al Vodafone Theater dove ho fatto le prove per il mio talk.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco tedx

Il mio intervento al TED x Milano Women

Il palco era immenso e con uno schermo dietro grosso come tutta la parete. C’erano anche alcuni monitor di servizio dove potevo vedere le slide senza girarmi e il contatore del tempo a mia disposizione.

Devo ammettere che io, che solitamente non sono per niente nervosa quando devo parlare in pubblico, alla vista di quel teatro e di quella location ho avuto un attimo di agitazione folle… che non è durato solo un attimo!

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco tedx

In un secondo tutta l’emozione di cui sento sempre parlare quando qualcuno deve intervenire in pubblico e che io non ho mai provato, se non in maniera molto leggera, mi ha letteralmente assalito in una volta sola!

Devo ammettere che non era solo emozione… era paura! Le domande che mi affollavano la mente erano tante e devastanti. Una su tutte: sarò all’altezza di questo evento così importante?

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco tedx

Riuscirò a fare il mio talk al meglio facendo bella figura e soprattutto facendola fare a chi mi ha invitato, a chi ha creduto in me e a Marta che continuava a fare di tutto per farmi stare calma?

Laura, una delle presentatrici, mi ha corretto con molta delicatezza nel mio modo di pormi sul palco, nelle posizioni, nei tempi del mio discorso. I suoi consigli sono stati davvero preziosissimi.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina

Dopo un po’ di attesa che a me è sembrata un’eternità, è  finalmente è iniziato il TEDxMilanoWomen.

L’emozione di salire sul palco del TEDx Milano Women

I primi a salire sul palco sono stati Marta e Niccolò che hanno suonato davvero in modo spettacolare, rispettivamente con il flauto traverso e la chitarra.

Il mio intervento al TED x Milano Women marta e niccolò

Sono stati davvero molto bravi, ascoltate un po’!

Appena dopo era il mio turno. Cominciava il mio intervento al TED x Milano Women.

Era il momento di mettere da parte tutte le emozioni e tutte le paure per concentrarsi sul risultato.

Sono salita sul palco e le gambe mi tremavano un po’. Poi ho cominciato a parlare e il tempo a mia disposizione è davvero volato!

Tutto ha cominciato a muoversi in una dimensione completamente diversa, avevo preparato bene il mio talk, avevo tante cose da dire e l’obiettivo era ben chiaro. Penso di aver fatto il discorso migliore della mia vita!

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina sul palco tedx

Le parole che scrivo non riescono a descrivere cosa provavo in quel momento. Centinaia di persone erano lì per ascoltare le mie passioni, i miei risultati, i miei obiettivi,… anche i miei sacrifici e le mie fatiche, perché solo nel dizionario successo viene prima di sudore.

Ho raccontato di Digital Champion, Coderdojo, Travel Blogger, progetti futuri, scuola e molto altro.

Il mio intervento al TED x Milano Women gaia elisa rossi

Nel corso della giornata ho avuto modo di conoscere Gaia Elisa Rossi, una ragazza di 13 anni, una maga che ha vinto i campionati italiani di magia, prima donna con questo titolo! Ho chiacchierato tanto con lei delle cose che ci accomunano.

Il mio intervento al TED x Milano Women io e marta

Durante questa giornata ho conosciuto tantissime persone, Marta sempre al mio fianco mi presentava a tutti e mi faceva vivere una giornata al top.

Il mio intervento al TED x Milano Women io e marta

TED Women in California

L’evento era inserito nelle manifestazioni collegate al TED Women di S. Mateo in California con il quale è stato fatto un collegamento. Poi eventi TEDx Women sparsi in tutto il mondo.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina tedx

Pensare che nello stesso momento tantissime donne erano sui palchi TEDx di tutto il mondo per raccontare la loro storia mi ha fatto sentire parte di un qualcosa di più grande.

Apprendere poi dalla mappa degli eventi proiettata, che in quello stesso momento c’erano donne in Cina e in Afghanistan che sono salite sul palco a raccontare la loro storia mi ha fatto sentire invece ancora più piccola.

Un po’ il mondo l’ho girato e anche se non sono ancora stata in quei due paesi, ho visto la condizione della donna in tante altre parti del mondo simili.

Loro sì che sono eroi, per me è tutto molto più facile.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina tedx

Interviste e domande

Durante la giornata sono stata intervistata un sacco di volte e devo dire che vivere un giorno da star mi è piaciuto davvero tantissimo.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina tedx

Mi hanno fatto tante domande sul futuro.

Questa è l’intervista di Flavio Incarbone. Ha tirato fuori proprio un bel video, non credete? Perché io… non sono nerd!

Marta sempre al mio fianco mi dava anche suggerimenti spiccioli: il sorriso, non gesticolare,… sempre con affetto e tanta delicatezza.

Ho avuto davvero il miglior TEDx Angels del mondo!

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina e marta

La mia giornata così unica e sicuramente indimenticabile è finita in fretta. Le emozioni continueranno ad accompagnarmi per sempre.

Il mio intervento al TED x Milano Women valeria cagnina e marta

Adesso godetevi con me il video del mio intervento!

Buona visione!

 

Questa voce è stata pubblicata in America, Il mondo di Valeria, Italia, Lombardia, USA Stati Uniti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il mio intervento al TED x Milano Women: un’emozione unica!

  1. Pingback: Contaminarsi al Salone Del Mobile di Milano - Valeria Cagnina maker, MIT Duckietown senior tester

Lascia un commento