Florida Keys e Key West cosa vedere e cosa fare

florida key e key west cosa vedere e cosa fare surf

Se vi state chiedendo, una volta arrivati a Miami, se dirigervi o no verso le Florida Keys e Key West cosa vedere e cosa fare, sappiate fin dall’inizio che è impossibile trovare la risposta online.

Key West cosa vedere e cosa fare

Le isole sono una destinazione che dovete assolutamente vedere, assaporare, esplorare, gustare, visitare, scoprire e soprattutto dovrete lasciare che vi facciano innamorare di loro. Sarà molto facile.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. vista di miamiCome raggiungere Key West

Raggiungere Key West da Miami è molto semplice. Tutti i giorni ci sono voli che partono, pullman, traghetti, tour organizzati…

Noi ovviamente abbiamo optato per l’auto. E’ sempre il modo più libero per viaggiare, fermarsi dove si vuole, curiosare e senza auto non avremmo certo visto che scene che sto per descrivere qui. Tenete presente che le dimensioni di Key West sono ridotte e a destinazione non vi servirà l’auto che potrete abbandonare tranquillamente nel parcheggio della vostra sistemazione.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. uscite in barca

Arrivarci però percorrendo la U. S. Route 1, la strada panoramica, con l’Oceano da entrambe le parti, scenari che scorrono e cambiano continuamente e la possibilità di fermarsi ogni tanto qua e là, è sicuramente la via perfetta. Poi… lo sapete quanto io ami gli on the road e la Florida si presta molto bene a questa soluzione di viaggio.

Suggerimento low cost per Key West

La U.S. 1 parte da Miami ed è a pagamento automatizzato. Non ci sono caselli e non si può pagare in contanti o con la carta. Non noleggiate però il Sunpass con l’auto perchè vi costerà una fortuna. Acquistate al Publix (i fornitissimi supermercati che troverete ovunque) lo stick adesivo con il chip da 5 dollari, registratevi online sul sito e pagate direttamente da lì caricando con la vostra carta. Con questo sistema risparmierete anche il 50% del costo del pedaggio nella maggior parte delle autostrade della Florida.

Quanto fermarsi a Key West

Vi diranno che basta un giorno per Key West, non credeteci. Il viaggio vi rapirà, vi farà “perdere” un sacco di tempo, vi estasierà. State tranquilli che il tempo per decidere a Key West cosa vedere e cosa fare non sarà mai abbastanza.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare.

Siamo a dicembre. A parte i giorni canonici per le festività le isole sono poco frequentate, le strade sono semi-deserte e, come al solito, nessuna prenotazione, ci permette la libertà totale. 

Partiamo da Miami nel pomeriggio e la strada ci accoglie con i colori e le luci del tramonto.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. uscite in barca al tramonto

Le barche rientrano in porto dopo la giornata trascorsa in mare a pescare, a rilassarsi, a prendere il sole… sì perchè oggi qui ci sono 30° C e un leggero venticello. Clima perfetto.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. natura e bird watching.

Il buio arriva in fretta ma le ultime luci del giorno ci permettono scatti d’eccezione nella natura.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. natura al tramonto

Anche l’alba con i primi raggi del sole ed i suoi colori non è da meno. Cerchiamo di vivere al massimo le giornate, il tempo in viaggio non basta mai. Poi a Key West cosa vedere e cosa fare… c’è sempre troppo da vedere e da fare!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. barche nelle luci dell'alba

Solo ai veri mattinieri può capitare di vedere addirittura l’orso alle Everglades, quindi si riparte di nuovo in fretta!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. panorami

Arrivare a Key West

Lungo la strada i panorami si susseguono attraverso le isole, così diversi e così uguali per regalarci emozioni. Key West cosa vedere e cosa fare lungo le isole e la strada? Non basterebbe un mese!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. vecchia strada ferroviaria

La vecchia strada ferroviaria corre parallela ed è in parte percorribile a piedi.

  • Si può fare jogging, passeggiare, pescare, guardare il mare,…

Il turismo e il progresso con i suoi divertimenti si alternano a scene di natura selvaggia e incontaminata in un mix perfetto di comodità e tutela che in pochi posti al mondo si trova.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. isole e natura

Queste isole sono natura, pace, relax, un tempo scandito lento lontano dalla frenesia. Sapete che non amo particolarmente il mare, ma qui alle Keys anche il mare è diverso!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. snorkelling

Cosa fare a Key West e alle Florida Keys

  • Si può nuotare coi delfini,
  • si può fare snorkeling tra i coralli della terza barriera corallina al mondo
  • si possono andare a vedere, senza la necessità di immersioni, relitti affondati di cui il mare si impossessa
  • si può andare a toccare il Cristo degli abissi, pensate che è la copia esatta del nostro Cristo degli abissi qui vicino, di Camogli che però, essendo più profondo (circa 15 metri) necessita dell’utilizzo delle bombole per essere raggiunto.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. uscite in barca.

Non so dirvi se le Keys sono più belle sopra il livello del mare o sotto. Qui natura, relax, benessere e animali si fondono in un tutt’uno. Io le amate come pochi altri posti al mondo. Tantissime cose da fare e da vedere per arrivare a sera stanchissimi ma con la soddisfazione di aver trascorso giornate memorabili. Guardate il video se non ci credete!

Rispondere poi alla domanda a Key West cosa vedere e cosa fare, siete convinti ora che è molto difficile? Ovviamente, inutile dirlo, abbiamo fatto un sacco di escursioni in barca che amiamo così tanto, nel mare come nelle lagune, una più bella dell’altra.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. relax

Perchè in laguna? Ma che domanda!

  • Per avvistare i lamantini, questi splendidi animali così particolari. Qui ne abbiamo davvero visti tanti. Tenete gli occhi aperti, li troverete che nuotano vicino ai moli, in mare e sono davvero splendidi da vedere, non trovate?

Le Keys sono poi:

  • moto d’acqua,
  • canoa,
  • kayak,
  • immersioni,
  • surf e windsurf
  • qualsiasi sport acquatico vi venga in mente.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. canoa

Ma soprattutto sono:

  • relax,
  • riposo,
  • buon cibo
  • tranquillità,
  • ritmi rallentati di cui abbiamo così tanto bisogno.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare (9)

Tutto qui ispira serenità, non a caso Hemingway ha scelto Key West come sua dimora per così tanto tempo e proprio qui trovava la tranquillità per scrivere. Qui potete vedere la sua casa e visitare il museo a lui dedicato.

  • Perchè Key West è anche storia.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. il punto più a sud

Key West ha il sapore di posto di frontiera, è il punto più a sud.

Che voi decidiate di dedicargli una misera giornata o di rimanervi una settimana, non vi stuferà e non vorrete più andare via. Key West cosa vedere e cosa fare, ma soprattutto lasciatevi avvolgere dall’atmosfera quasi caraibica e dal dolce relax che sfiora l’ozio!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare a Natale

Vederlo a Natale poi è ancora più bello. Gli addobbi ovunque con il clima caldo sono un contrasto che amo sempre ammirare.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. Passeggiare al porto.

Passeggiare al porto a Key West

Passeggiare al porto è una di quelle cose che dopo un solo giorno diventa abitudine, tra negozietti particolari con tutti gli articoli di mare possibili, spugne e conchiglie, elementi d’arredo. In ogni momento sarete lì a fare mentalmente il conto del peso massimo del vostro bagaglio in aereo per scoprire che lo avete già superato almeno tre volte! Key West cosa vedere e cosa fare, forse bisognerebbe anche aggiungere cosa comprare!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. locali tipici e buon pesce.

Key West e Florida Keys sono buon cibo

I locali sono infiniti, che voi amiate gustare

  • dell’ottimo pesce, dei gamberi esagerati o che siate fatti per la vita notturna.
  • Il quartiere cubano è quello che fa per voi. Qui d’altronde siamo così vicini all’isola caraibica e gli influssi nella cultura e nella vita sono molto forti.
  • Dormire poi sull’acqua, al porto, nelle vecchie case dei pescatori riadattate ed ammirare l’alba dal letto, dalla vetrata sul mare.

Tutto questo è Key West cosa vedere e cosa fare 

florida key e key west cosa vedere e cosa fare

Quando deciderete che, a meno di trasferirvi qui, è giunto il momento della scelta obbligata di andarsene, avrete lasciato un pezzo di cuore a Key West.

florida key e key west cosa vedere e cosa fare. valeria sull'amaca.

Vi dico solo che le Keys sono riuscite persino a calmare un po’ Valeria, l’avete forse mai vista “perdere tempo” su un’amaca??? Qui è accaduto ben due volte!!!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare

Un post non basta a raccontarvi ancora…

  • dei daini,
  • delle mangrovie,
  • delle uscite in air boat,
  • delle conchiglie,
  • delle spiagge coralline,
  • delle case in legno storiche,
  • dell’aria che si respira,…

insomma di questo pezzo di America così semplice e così meraviglioso!

florida key e key west cosa vedere e cosa fare

Ti è piaciuto questo post? Hai trovato utili i miei consigli e suggerimenti? 

Guida-ai-Viaggi-Low-Cost-LMonticone-VCagnina-pila

Puoi trovarne tanti altri, per ogni destinazione del mondo, nella nostra

Guida ai Viaggi Low Cost

Viaggiare non è gratis, ma può costare molto meno di quello che hai sempre pensato. 

Nella guida Guida ai Viaggi Low Cost, troverai suggerimenti e spunti utili per viaggiare in famiglia spendendo meno di quello che hai sempre pensato.

Trucchi per prenotare spendendo poco; siti, offerte ed errori di prezzo non avranno più segreti.
Seguendo i nostri consigli potrai imparare a viaggiare come noi in low cost e scoprirai che quella crociera o quel volo che hai sempre sognato può diventare abbordabile. Consigli utili, reali, testati direttamente, funzionanti che potrai utilizzare subito per viaggiare spendendo molto meno di quello che hai sempre pensato!

Cosa aspetti? Clicca e scarica la nostra Guida ai Viaggi Low Cost!

Family Travel Blogger - 3 Full Finale





 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in America, USA Stati Uniti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Florida Keys e Key West cosa vedere e cosa fare

  1. Pingback: Expo 2015: 12 paesi visitati, in viaggio tra cibo e cultura - Travel Blogger Liliana Monticone

  2. Fabio Setti scrive:

    Scusa ma come si chiama lo stick adesivo con i chip sostitutivo del SUNPASS che si può acquistare al PUBLIX e come funziona esattamente? Grazie.

Lascia un commento