I mercati in Sri Lanka per tuffarsi nella vera vita!

mercati sri lanka (1)

Se volete scoprire ed assaporare un po’ la vera vita dello Sri Lanka, denominato non a casa, l’Isola del sorriso, non potete assolutamente perdervi i mercati locali.

Un’esplosione di colori, sorrisi, sapori e vita vera!

mercati sri lanka (2)

Ogni città ne ha almeno uno. Grande, piccolo, dedicato a particolari prodotti o dove si trova un po’ di tutto. Non importa. La vostra guida sarà entusiasta quando gli chiederete di portarvi a visitare un mercato. Vero Amila? Ok! Ok! Hanno capito tutti che sto scherzando.

mercati sri lanka (3)

Amila è la nostra splendida guida, un ragazzo davvero preciso e paziente che con la sua ditta ci accompagna alla scoperta di questo meraviglioso paese. Ovviamente quando abbiamo idee come questa dei mercati… è semplicemente sconvolto! Ha sempre paura che ci possa capitare qualcosa.

mercati sri lanka (13)

Il briefing che ogni sera gli chiediamo per la programmazione del giorno successivo è davvero estenuante. Siamo consapevoli di essere molto esigenti e soprattutto di non volerci perdere niente, ma lui è sempre gentile, disponibile e paziente e trova sempre per noi la soluzione migliore anche quando è stanchissimo!

Ogni sera sono infinite le cose che vorremmo pianificare per il giorno successivo, sì perchè noi non abbiamo voluto programmare nulla dall’Italia e Amila ci ha accontentati persino in questo. Noi viaggiamo sempre così: dove ci piace ci fermiamo e dove non ci piace procediamo. La nostra richiesta, per quanto anomala, è stata accolta e, dopo averci edotti sulle difficoltà di un simile tour (difficoltà che peraltro conosciamo bene… facciamo sempre così!), ha fatto del suo meglio per garantirci un tour perfetto!

mercati sri lanka (20)

Ogni sera così tutti insieme, mappa alla mano, proponiamo, chiediamo, suggeriamo. Lui ormai dopo pochissimi giorni ha imparato a conoscerci e a capire in anticipo i nostri gusti. La soluzione è sempre perfetta.

Amila non è mai stanco! Anche quando, come stasera, abbiamo questa bellissima idea: “Domani si va al mercato!”

mercati sri lanka (5)

Amila è dapprima esitante e subito preoccupato. Cerca di farci cambiare idea spiegandoci che nei mercati non c’è nulla di interessante per noi: “I prodotti non sono di qualità, non potete comprare pesce da mangiare, sono caotici e si deve prestare moltissima attenzione per non avere problemi, soprattutto per Valeria.”

mercati sri lanka (4)

Cosa poteva dire di meglio per convincerci assolutamente a fare tappa? Così di buon mattino, perchè ovviamente i mercati aprono prestissimo, quando ipescatori tornano dopo la notte in mare, ci apprestiamo ad entrare nel nostro primo mercato.

mercati sri lanka (3)

E’ un mondo spettacolare di vita quotidiana in Sri Lanka!

mercati sri lanka (6)

Tutto intorno al mercato si svolge la vita di ogni giorno con le persone e il loro caotico rumoreggiare.

mercati sri lanka (15)

I sorrisi delle persone e la loro accoglienza è davvero unica.

mercati sri lanka (6)

Sono tutti curiosi al nostro arrivo, evidentemente non abituati e tanti ci chiedono di scattare foto con noi.

mercati sri lanka (31)

Valeria poi è letteralmente presa d’assalto. Lì le ragazze sono tutte minute e lei dimostra molti più anni. La percezione di sicurezza che si ha a camminare tra la gente è molto alta. LA cosa più impressionante è la dignità con cui queste persone vivono la loro povertà: sempre con un sorriso per tutti. E poi… è normale vedere dei grossi piatti tra le bancarelle con i soldi degli incassi… e se non è sicurezza questa!

mercati sri lanka (46)

Le persone arrivano al mercato da ogni luogo e con qualunque mezzo di trasporto. Vecchio, giovani, bambini,… tutti sorridenti e colorati.

mercati sri lanka (17)

Le donne ovviamente, come in tutti i luoghi del mondo, approfittano per parlare e chiacchierare, mentre preparano i prodotti da vendere con i loro rapidi movimenti.

mercati sri lanka (7)

E anche gli uomini non sono da meno e si raccontano le ultime news del paese.

mercati sri lanka (8)

La merce viene esposta nei modi più vari e curiosi.

mercati sri lanka (9)

La cosa che ci sorprende di più è la gentilezza e la disponibilità delle persone. Di tutti. Specialmente con Valeria.

mercati sri lanka (10)

Le offrono i loro prodotti, le chiedono una foto, le dicono che può toccarli e le suggeriscono i modi più strani per scattare delle bellissime foto. Lei all’inizio è un po’ spaesata, poi si diverte come una matta!

mercati sri lanka (11)

E’ abbastanza normale qui vedere delle persone a piedi scalzi. Quanto lontani sono questi luoghi dalla nostra vita, dove un sacco di gente non esce senza trucco neppure per andare al supermercato!

mercati sri lanka (12)

Al mercato del pesce si capisce immediatamente quanto il mare qui sia ricco. E’ possibile vedere i pesci più strani e insoliti. Anche delfini e balene possono essere visti tutto l’anno qui, non dimenticatelo. La pesca è praticata principalmente con metodi tradizionali e molto faticosi: a mano.

mercati sri lanka (14)

Accanto alle cose più strane ci sono prodotti che noi conosciamo bene e che fanno assolutamente venire fame!

mercati sri lanka (18)

I pescatori arrivano qui continuamente, direttamente dal mare ed espongono i loro prodotti.

mercati sri lanka (19)

E’ sempre affascinante mettersi in un angolo un po’ in disparte ed osservare la gente comune nelle operazioni quotidiane, anche se non si capisce niente di quello che viene detto.

mercati sri lanka (21)

In pochissimo tempo ci sparpagliamo ovunque per il mercato, per la gioia di Amila. Scattare foto, vedere nuove prospettive, osservare nuovi pesci e nuovi frutti.

mercati sri lanka (22)

Le persone ci guardano, curiose e divertite, nello stesso modo in cui noi osserviamo loro.

mercati sri lanka (23)

 Amila non perde d’occhio Valeria un solo secondo.

mercati sri lanka (25)

Anche se sono del tutto inutili le sue infinite raccomandazioni sullo stare insieme, vicini, sul non disperderci e sul non dare confidenza….

mercati sri lanka (26)

 Ma si capisce subito che le sue preoccupazioni sono esagerate. Le persone sono molto disponibili, si avvicinano, sorridono, tante cercano di instaurare impossibili comunicazioni!

mercati sri lanka (27)

E non appena Valeria si interessa a questo o a quel pesce, le persone fanno a gare per dimostrarle la loro gentilezza. Lei è davvero estasiata: può fare tutto e toccare tutto quello che le passa per la testa.

mercati sri lanka (28)

Lei accetta tutte le loro dimostrazioni e continua a ripetere sì a tutti anche se non capisce. Sono passati solo pochi giorni dal nostro arrivo, ma sembra così lontano il suo atteggiamento del primo giorno quando, atterrati, si guardava continuamente intorno con gli occhi sbarrati e continuava a ripetere come un mantra: “Qui è tutto così diverso. Qui è tutto così strano!

mercati sri lanka (29)

Ormai ha capito e si è perfettamente inserita nell’ambiente, più veloce e meglio di noi. La sua età e il suo modo di affrontare la vita non lasciano spazio ai pregiudizie e a tutte le consierazioni che non hanno nulla a che fare con la situazione ma che purtroppo riempiono la nostra testa di adulti. Lei si sta semplicemente godendo completamente la situazione.

mercati sri lanka (30)

Lei osserva curiosa, analizza, guarda tutto e tocca tutto. Allo stesso modo si tuffa in questa vita vera come se le fosse sempre appartenuta, cercando di fissare nella sua mente questi attimi, forse per la prima volta con la consapevolezza della fortuna che ha, rispetto ai suoi coetanei, ad essere qui oggi in questo luogo sperduto.

mercati sri lanka (32)

Tutti i nostri precedenti viaggi… semplicemente non se li ricorda per via dell’età, anche se noi siamo assolutamente certi che abbiano contribuito in maniera consistente alla sua formazione. Questa volta però lei cerca di fissare questi momenti in maniera indelebile.

mercati sri lanka (33)

Amila, ormai rassegnato al fatto che non riuscirà a farci cambiare idea, ci porta così a visitare un mercato all’ingrosso.

mercati sri lanka (34)

Qui il modo di acquistare e vendere è completamente diverso. Tutti i più grandiproduttori offrono i loro prodotti ed i piccoli rivenditori li acquistano per il dettaglio.

mercati sri lanka (35)

Ovviamente i nostri sistemi di logistica e contrattazione sono assolutamente fuori luogo qui. Completamente diversi e inaccessibili alle nostre logiche.

mercati sri lanka (36)

Anche qui però una costante: tutti vogliono scattare qualche foto con Valeria. Amila è di nuovo un po’ agitato.

mercati sri lanka (37)

Anche qui lei non perde un istante per toccare e guardare ogni cosa. Si sente davvero libera come non mai, abituata nei nostri ambienti a sentirsi ripetere continuamente, come tutti i bambini, “stai fermo, non toccare”!

mercati sri lanka (38)

Sarà l’atmosfera generale, sarà il contesto insolito, sarà che qui Valeria sembra proprio una star,… ma lei non vorrebbe più andarsene da questo luogo e… un po’ anche noi!

mercati sri lanka (39)

Naturalmente le persone colgono al volo questo spirito e le barriere di lingua si abbattono in fretta. Fanno tutti a gara ad esibirsi e a farsi fotografare con lei!

mercati sri lanka (40)

Capita spesso che in viaggio i bambini favoriscano il contatto con la gente, qui in Sri Lanka in modo molto particolare.

mercati sri lanka (41)

Visitare questi luoghi da turista e trovarsi in un attimo, dalla parte opposta, dove noi siamo quelli guardati ed osservati, fa decisamente un certo effetto.

mercati sri lanka (42)

I mercati, nelle giornate di sole, sono numerosissimi lungo la strada e offrono veramente degli spaccati che non si possono immaginare finché non si scende dal mezzo e non si entra tra la gente.

mercati sri lanka (43)

Queste persone spendono qui le loro giornate, con delle temperature impossibili: calde e umidissime. Per loro è riposo e noi pensiamo a quale potrebbe essere una giornata tipica. Esercizio molto utile per smettere di lamentarsi nelle nostre quotidianità!

mercati sri lanka (44)

Alcuni spazi sono sistemati alla rinfusa, altri con cura maniacale.

mercati sri lanka (45)

Ovunque esplodono odori, colori e sapori in gran parte a noi sconosciuti.

mercati sri lanka (45)

Chi non riesce proprio a sopportare questo caldo… può sempre comrparsi per pochi spiccioli una bibita ghiacciata.

mercati sri lanka (48)

ma solo se siete sicurissimi di avere l’intestino adeguatamente difeso.

mercati sri lanka (49)

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Asia, Sri Lanka e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I mercati in Sri Lanka per tuffarsi nella vera vita!

  1. Thapa Saroj scrive:

    we are planing to travel to Sri Lanka with road to sri lanka tours.we think they are good in Service.i got a great deal from them & please let me Know your feed back about the road to sri lanka tours.
    this is the great blog and very helpful.

Lascia un commento