Parco divertimento in Germania: Europa Park

europa park parco divertimento in germania

Parco divertimento

Dopo aver conosciuto i parchi divertimento di Orlando, in Florida, andiamo in Germania a scoprire una destinazione adrenalinica e divertentissima per grandi e bambini: l’Europa Park a Rust, circa 40 km a nord di Friburgo, quindi relativamente vicino all’Italia, nel cuore della Foresta Nera.

europa park parco divertimento in germania

Questo parco divertimento in Europa è secondo solo a Disneyland Paris. Inaugurato nel 1975, e migliorato di anno in anno (ma ancora in continua evoluzione), l’Europa Park offre oltre 100 attrazioni alcune delle quali uniche in Europa e di altissimo livello.

europa park parco divertimento in germania

E’ suddiviso in 17 aree tematiche ispirate alle nazioni europee. Finemente curati i dettagli, basti pensare alla ristorazione: ogni nazione offre i veri piatti della propria tradizione.

Biglietti all’Europa Park

Il parco divertimenti si estende su una superficie di 900mila mq, e l’ideale per visitarlo tutto è il biglietto valido due giorni consecutivi. Due giorni di divertimento assicurato per tutta la famiglia.

europa park parco divertimento in germania

Già mentre posteggiamo l’auto negli immensi parcheggi, siamo accolti dalle grida dei primi avventori del parco che a bordo di Silver Star, hyper coaster (secondo in Europa per altezza) che si snoda anche in parte sulle nostre auto, inaugurano la giornata al parco divertimento che si prospetta da brivido!

europa park parco divertimento in germania

Si accede dall’ingresso principale del parco divertimento e ci si trova in Germania (poteva essere differente?), catapultati in una città medievale con tanto di casette a graticcio e ricostruzione del rathaus (municipio). Negozi e negozietti la fanno da padroni.

europa park parco divertimento in germania

Qui si trova la stazione di partenza della monorotaia, che permette la visita di gran parte del parco divertimento. È possibile salire e scendere dalla monorotaia nei diversi stati che attraversa. Appagano la vista gli splendidi giardini dello Schloss Balthasar.

europa park parco divertimento in germania

Ci spostiamo di poco ed eccoci tornati in Italia, l’attrazione principale è a tema horror, un dark ride indoor il Ghost Castle.

Presenti in questa area diverse zone per spettacoli all’aperto, il teatro che ospita il Carnevale di Venezia ed altre attrazioni minori, ma anche queste degne di nota, come il Volo di Da Vinci, dedicato al nostro grande Genio.

europa park parco divertimento in germania

Passeggiando “verso le montagne” ci si trova in Svizzera, zona in cui spiccano due roller coaster molto interessanti per gli appassionati: il Swiss Bob Sleigh e il Matterhorn Bitz.

Il primo è un fantastico percorso a bordo di bob a due che in alcuni punti si sgancia dalla rotaia per affrontare curve iperboliche a ruota libera, il tutto in un’ambientazione riccamente curata. Il secondo è un divertente piccolo roller coaster in miniera. Ovviamente anche in questa zona del parco divertimenti sono presenti altre attrazioni minori.

europa park parco divertimento in germania

Cammina cammina arriviamo in Olanda dove nel piccolo quartiere ricostruito ci accolgono le giostre “Koffiekopjes” e “Flying Dutchman”, ma i protagonisti indiscussi di questa area sono i Pirates in Batavia, una meravigliosa attrazione sotterranea che a bordo di barconi attraversa un percorso che appaga la vista.

europa park parco divertimento in germania

Lasciamo l’Olanda ed eccoci in Scandinavia dove troviamo i tipici gommoni rotondi qui noti come Fjord Rafting e il tipico galeone dei pirati il Windjammer. Degna di nota la ricostruzione di una tipica chiesa norvegese tutta in legno finemente intagliato.

Gira che ti rigira siamo giunti in Russia, e cosa troviamo? Ma è ovvio le montagne russe! Principale attrazione qui è uno spinning coaster ambientato nella stazione spaziale Euro-Mir. Ma anche qui i più piccoli trovano un dark ride a loro dedicato.

europa park parco divertimento in germania

Le sorprese non sono finite, ci dirigiamo in Austria dove incontriamo le frequentatissime Alpine Coaster e il Tirolian Log Flume, entrambe di ambientazione tipicamente alpina, grandi tronchi su percorso d’acqua.

Non ci perdiamo la passeggiata nel mondo dei diamanti, montagna al cui interno è stato ricavato un percorso pedonale per ammirare i nani minatori e il drago custode, e che viene attraversata da un’altra giostra fatta con i tipici carrelli da miniera.

europa park parco divertimento in germania

Siccome siamo stanchi, ci rechiamo alla stazione del treno che ci eviterà la scarpinata per raggiungere la Spagna.

Area particolarmente tematizzata che ospita negozi e attrazioni tipiche da luna park: Feria Swing e Columbus Dinghy. Qui è impossibile non notare gli imponenti hotel tematizzati (e non proprio alla portata di tutte le tasche).

Più volte al giorno viene presentato uno show di abili spadaccini e bravissimi cavalieri; in una fantastica arena.

La Francia è dominata dalla sagoma della sfera metallica Eurosat al cui interno vi è un roller coaster, di ispirazione Disneyana (Spaceship Earth Orlando,Florida).

europa park parco divertimento in germania

Spicca per tecnologia ed eleganza il cinema 4D con i suoi fantastici effetti. Presenti anche qui tante attrazioni. La Francia ospita inoltre la base di partenza di Silver Star il secondo Hyper coster più alto d’Europa (73 metri).

Lasciamo la Francia per la Grecia, inaugurata nel 2001 e sede di due grandi attrazioni Poseidon e la maledizione di Kassandra.

La prima una imponente water coaster, la seconda una mad house dagli strani effetti speciali. In questa zona si svolge anche il bellissimo spettacolo su ghiaccio Surpr’Ice.

europa park parco divertimento in germania

L’Inghilterra è un’area prettamente dedicata ai bambini, dove tutto è a loro misura. Particolarmente apprezzato il Globe Teather, ricostruzione fedele all’originale al cui interno si susseguono curati musical e spettacoli.

Passando per il Portogallo troviamo le attrazioni più bagnate del parco, tra cui Atlantica SuperSplash. Anche se qui, anche nei mesi più caldi, non si sente troppo la necessità di una rinfrescatina… In estate si tiene lo spettacolo dei tuffatori.

Dal caldo del Portogallo ci spostiamo al freddo dell’Islanda dove viene riprodotto il paesaggio nordico.

europa park parco divertimento in germania

Spicca per gli appassionati Blue Fire, un launch coaster mozzafiato. Da poco ha fatto il suo ingresso Wodan, tipico roller coaster in legno con ambientazione vichinga.

Per tutta la famiglia qui troviamo il Whale Adventures Splash Tours, percorso a bordo di barche splendidamente ambientato che permette di battagliare ad acqua con le altre barche.

europa park parco divertimento in germania

Poteva forse mancare un’area ispirata ai fratelli Grimm? Incantevoli ricostruzioni del villaggio delle fiabe a grandezza naturale raccontate da animatronic e clip audio in ben tre lingue: tedesco, inglese e francese.

europa park parco divertimento in germania

Inaugurata nel 2014 e da noi provata nella stagione invernale vi è Arthur e il regno dei Minimei, fiabesco dark ride indoor interattivo progettato con la collaborazione del regista Luc Besson.

europa park parco divertimento in germania

Un fantastico coaster per tutta la famiglia, si estende su una superficie di 3500 mq, adatta a tutti (i bambini possono salire dai 4 anni) e che snoda il suo percorso in parte all’interno dell’area dedicata ad Arthur ed in parte all’esterno, novità assoluta nel settore dei parchi a tema.

europa park parco divertimento in germania

Ci si accomoda su vagoni sospesi in grado di ruotare su se stessi e si vola per 550 metri tra due mondi distinti, il regno fantastico dei Minimei e il mondo reale all’esterno, tra la lussureggiante vegetazione del parco divertimento.

europa park parco divertimento in germania

All’interno del mondo dei Minimei sono presenti attrazioni dedicati ai bambini, una piccola torre per la caduta libera, un carosello e scivoli ricchi di ambientazioni.

europa park parco divertimento in germania

Ogni inverno il parco apre i battenti per il periodo natalizio, ovviamente la attrazioni acquatiche sono chiuse (e svuotate dall’acqua), ma quello che il parco perde come attrattiva lo riconquista abbondantemente con l’atmosfera che crea…. migliaia e migliaia di alberi di natale, centinaia di migliaia di luci che addobbano ogni angolo del parco… un’atmosfera natalizia che avvolge ogni senso… e poi al calar della sera… tutto si accende della magia del natale! Da non perdere!

europa park parco divertimento in germania

Halloween all’Europa Park

Le zucche abbondano e l’atmosfera è unica al parco divertimento in questo periodo. Imperdibile!

europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche europa park germania ad halloween con le zucche

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Germania e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento