Pistoia: la città con il prato.

pistoia la città col prato

Pistoia è una città molto bella e io ho avuto la fortuna di scoprirla nel corso di un blog tour organizzato in occasione della manifestazione Un altro parco in città.

pistoia la città col prato

Pistoia al città col prato

La sera, appena arrivati, abbiamo fatto un giro in città: molto carina, piena di gente e con tutti i monumenti illuminati.

pistoia la città col prato fienile della farnia

La nostra sistemazione per la notte era moderna e con una magnifica vista sulla campagna: il Fienile della Farnia.

pistoia la città col prato

Il mattino seguente siamo andati in centro e abbiamo scoperto che nella piazza principale e in alcune vie laterali avevano steso, durante la notte, un magnifico e confortevole prato di erba vera.

pistoia la città col prato

La fattoria didattica a Pistoia

Abbiamo passeggiato un po’ per il centro e siamo andati a vedere la fattoria didattica dove c’erano tanti animali tra cui asini, cani, gatti, pecore,…

pistoia la città col prato fattoria didattica

Io sono persino riuscita a prendere in braccio una capretta. Era davvero morbida, ma ho potuto tenerla poco perché voleva scappare.

pistoia la città col prato fattoria didattica

E’ stato bellissimo mangiare sul prato e fare il picnic. Mi sono divertita un sacco anche se faceva molto caldo.

pistoia la città col prato villa rospigliosi

Villa Rospigliosi

Nel pomeriggio abbiamo visitato Villa Rospigliosi che aveva un magnifico prato verde con sentieri fatti di pietre bianchissime.

pistoia la città col prato villa rospigliosi

Sembrava quasi un prolungamento della città. Adesso è privata e non si può visitare, però è stato molto bello fare la ruota mille volte su quel prato morbido.

pistoia la città col prato agriturismo abbonbrì

Agriturismo Abbonbrì

Alla sera siamo andati all’Agriturismo Abbonbrì dove le proprietarie ci hanno mostrato e fatto scoprire un sacco di piante e di erbe selvatiche di cui sono appassionate. Lavanda, melissa, rosmarino, finocchio selvatico e mille altre. Tutte con caratteristiche ed usi diversi e dai profumi molto intensi. Assomigliavano molto alle essenze per sauna che mia mamma vende online!

pistoia la città col prato agriturismo abbonbrì

La cena è stata davvero super! Antipasti, primi, carne, dolci… uno più buono dell’altro.

pistoia la città col prato agriturismo abbonbrì

Vivai e piante Mati

Il giorno dopo siamo andati dai Fratelli Mati. Sono i proprietari di un vivaio che abbiamo visitato. E’ stato molto interessante ascoltare i loro discorsi che mi interessavano tantissimo e mi hanno insegnato tante cose nuove.

pistoia la città col prato agriturismo abbonbrì

Mi sarebbe tanto piaciuto provare i corsi di cucina che organizzano per bambini nella loro azienda con uno chef vero come maestro, peccato abitare così distante! Deve essere molto bello poter creare piatti diversi e fare tutto da soli. Anche assistere ad uno showcooking deve essere molto interessante, magari prima o poi mi capiterà l’occasione!

pistoia la città col prato centro storico

E’ stato un weekend molto bello ed interessante e ringrazio di cuore Armando per avermi invitata a conoscere e vivere la sua città!

pistoia la città col prato centro storico

 

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo di Valeria, Italia, Toscana e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pistoia: la città con il prato.

  1. Grazie a Te Valeria per avere partecipato al nostro blog tour arricchendolo con il entusiasmo. Ti aspettiamo.
    Armando

Lascia un commento