Settimana del Buon Vivere in Romagna.

settimana del buonvivere rimini e storia

La Settimana del Buon Vivere è un evento giunto ormai alla quinta edizione che si propone di far conoscere il territorio della Romagna attraverso una serie di eventi diversi legati al benessere della persona.

Settimana del Buon Vivere

Il nostro blog ha avuto l’onore di essere selezionato accanto a blogger provenienti da Stati Uniti, Brasile, Irlanda, e Norvegia. Abbiamo avuto modo di scoprire una serie di interessanti realtà che sono state raccontate in diretta sui social network attraverso tutti i nostri canali. Ora, a distanza di un po’ di tempo, decantate le emozioni a caldo che sono state mediate in diretta, sono qui per raccontarvi come abbiamo vissuto noi il Buon Vivere in Romagna.

settimana del buonvivere gruppo di blogger al completo

Gli eventi che si snodano sono fittissimi, impossibile partecipare a tutti, ma alcuni sono stati davvero emozionanti e ci hanno permesso di assaporare realtà uniche, passioni per il lavoro, per la propria terra, per le proprie radici che spesso sono troppo difficili da trovare.

In questo post vi farò una rapida carrellata di quella che è stata per noi la Settimana del Buon Vivere e vi rimando ai post successivi per entrare nei dettagli e scoprire i “segreti” della Romagna.

Le Terme di Riolo

Protagoniste indiscusse della nostra Settimana del Buon Vivere è stata la location delle Terme di Riolo. Sono davvero tante le proprietà terapeutiche di quest’acqua. Piscine, trattamenti, cure, fanghi e molto altro vi aspettano a Riolo per farvi ritrovare il benessere del corpo e dello spirito. L’Hotel annesso è la sistemazione più pratica.

settimana del buonvivere e buon cibo

Cominciamo proprio da qui il nostro tour con questo video.

Abbazia di S. Giovanni Battista.

L’ Abbazia di S. Giovanni Battista in Valsenio è una vera perla. Un edificio magistralmente ristrutturato che racchiude storia e leggende in un mix affascinante. Merita una sosta per scoprire gli interni.

abbazia san giovanni battista in Valsenio

Giardino delle erbe

Il Giardino delle erbe Augusto Rinaldi Ceroni è un tripudio dei sensi: profumi, odori, sapori vi inebrieranno, sia che andrete a passeggiare tra le infinite piante ed aromi, sia che decidiate di gustare le insalate più particolari per scoprire che anche una semplice insalata può essere buona e gustosa.

settimana del buonvivere orti ed erbe curative

Ma… attenzione! Ci sono anche piante velenose!

settimana del buonvivere erbette

Alcune installazioni con percorsi didattici e sensoriali di recente realizzazione sono lì per attirare i bambini e far loro scoprire la natura e il paesaggio circostante da un punto di vista molto particolare.

settimana del buonvivere piatto vegano

Locanda il Cardello

In questo luogo di pace è possibile pranzare assaporando piatti della tradizione sapientemente rivisitati e ci sono alcune camere confortevoli per una pausa di uno o più giorni.

settimana del buonvivere amari e superalcolici

Scoprire il circondario, passeggiare tra le vigne e… sì Valeria! Anche un piccolo parco giochi in cui divertirsi!

settimana del buonvivere parco giochi

Serata di gala

Il Teatro Verdi di Cesena è la meravigliosa location per la serata di gala. Le scuole alberghiere si sfidano a colpi di piatti.

settimana del buonvivere cena di gala

A fine serata sarà decretato il vincitore e la cena si svolge abbinando buona cucina e arte. L’orchestra fa da sottofondo. Se non è questa la massima espressione della Settimana del Buon Vivere…

settimana del buonvivere cena di gala a teatro

Scuole Alberghiere

Abbiamo avuto modo di conoscere ed incontrare da vicino i ragazzi della Scuola Alberghiera di Riolo Terme.

settimana del buonvivere istituto alberghiero

Serietà e preparazione unite alla scelta di prodotti locali di alta qualità sono il punto di forza per la realizzazione di piatti eccellenti.

settimana del buonvivere istituto alberghiero

La rocca di Riolo

La Rocca di Riolo merita davvero tanto spazio e una visita dedicata. Sarete accolti da Caterina Sforza che vi racconterà le bellezze, la storia e le vicissitudini di questo luogo davvero bellissimo. Incastrato nel centro di Riolo offre, al tramonto, la maestosità della colorazione rossiccia dei mattoni con cui è costruito.

settimana del buonvivere rocca di riolo terme

Scoprite le sue sale, le sue leggende, la sua storia. Sono davvero tanti i laboratori per bambini e gli eventi che vengono organizzati all’interno nel corso dell’anno.

settimana del buonvivere rocca di riolo terme

Quando poi il buio avanza l’illuminazione offre lo scenario migliore per una passeggiata all’interno e all’esterno.

settimana del buonvivere rocca di riolo terme

Magari  prima di degustare del buon vino in uno dei tanti locali qui intorno. Noi abbiamo scelto le Cantine Antica Grotta.

settimana del buonvivere cantine e vini

Raccolta delle cozze

La Settimana del Buon Vivere non può che appartenere anche al mare in Romagna. Così noi, dopo un ottimo pranzo in barca a base di pesce, in questa giornata di inizio ottobre che ci regala un caldo ancora estivo, ci apprestiamo ad andare in mare, verso gli allevamenti di cozze poco distanti dalla costa.

settimana del buonvivere pesce e buon cibo

Le boe delimitano quest’area invisibile da terra e qui scopriamo che il ciclo delle cozze è di circa un anno.

settimana del buonvivere la pesca delle cozze

Impressionante il lavoro e la dedizione che occupano un posto di rilevanza unica dietro un piatto di cozze che con naturalezza ordiniamo al ristorante e di cui non ci accorgiamo praticamente mai!

settimana del buonvivere la pesca delle cozze

Sapevate che esistono ancora le aste del pesce nelle località di mare? Ve ne avevo già parlato quando avevo avuto la fortuna di assistervi a Savona, qui però sono una cosa completamente diversa: tutto automatizzato e super-tecnologico. Affascinante scoprire queste realtà!

settimana del buonvivere asta del pesce a cattolica

Poi tutto il fascino e il lavoro della riparazione delle reti, degli strumenti e degli attrezzi della pesca, ci si perde in questi racconti e in queste descrizioni.

settimana del buonvivere asta del pesce

Con questo caldo c’è chi si dedica al relax in barca a vela. Due mondi a confronto, il lavoro e il divertimento, che per un attimo si sfiorano in questa istantanea.

settimana del buonvivere lavoro e relax a confronto

Per noi una bella foto di gruppo e si prosegue. La nostra Settimana del Buon Vivere continua a ritmo serrato.

settimana del buonvivere gruppo di blogger al completo

 

S. Giorgio Hotel

A Riccione si soggiorna al S. Giorgio hotel. Un luxury hotel con camere a tema. La nostra camera è la Giuseppe Ungaretti e… ok, ok! Abbiamo capito! A Valeria piace proprio tanto!

settimana del buonvivere albergo di lusso

O forse ti piace ancora di più la piscina panoramica all’ultimo piano?

settimana del buonvivere albergo di lusso

Acquario di Cattolica

E’ la destinazione ideale per le famiglie che nelle giornate di pioggia possono far divertire i bambini assistendo al pasto delle lontre di fiume o scoprendo i fondali degli oceani.

settimana del buonvivere acquario e sea life

Devo ammettere che le lontre sono davvero piaciute tanto anche ai grandi e ammirarle da vicino, così giocherellone, incanta!

settimana del buonvivere acquario e sea life

I fondali caraibici poi fanno immediatamente sognare altre destinazioni lontane. Vi ricordate del post delle Maldive coi suoi reef? Abbiamo incontrato lì, proprio gli stessi pesci!

settimana del buonvivere acquario e sea life

Cena vegana

Avete mai provato a preparare e mangiare una cena vegana? Noi lo abbiamo fatto all’Arboreto Cicchetti. 

settimana del buonvivere cena vegana

Strani gli ingredienti, strane le ricette, divertentissima la preparazione e… cosa aggiungere? Ma certo! Che loro sono gli artefici del buonissimo tortino di carote! Bravissimi!

settimana del buonvivere cucina vegana

Non mi resta che darvi appuntamento ai prossimi post e soprattutto a quello che ormai è diventato, in Romagna, un appuntamento fisso! La settimana del Buon Vivere vi aspetta il prossimo anno e noi ci facciamo una bella nuotata notturna!

settimana del buonvivere relax notturno in hotel

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Emilia Romagna, Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento