La mia tesina d’esame di terza media!

tesina introduzione

Quest’anno, come molti di voi sanno, ho sostenuto l’esame di terza media e ho preparato la mia tesina che ho poi fatto stampare e rilegare (ovviamente online).

Non volendo fare una cosa “a stampino” come tutti gli altri, ho pensato di affiancare alla classica tesina che ho svolto in maniera normale, alcune parti extra sviluppate da me, che ho chiamato appendici.

Qui potete vedere l’indice per rendervi un po’ conto di come ho strutturato il lavoro, ma state tranquilli, non vi annoierò con Manzoni, storia e geografia, anche perché in totale erano più di 70 pagine!

10 le nuove tecnologie elenco materie

Siccome parecchi di voi me lo hanno chiesto, pubblicherò soltanto le parti più interessanti e che mi sono piaciute molto nel momento in cui le ho scritte. Inutile dire che ovviamente la parte che considero la migliore è quella legata al web.

40 le nuove tecnologie quintarelli

Purtroppo vi anticipo subito che non la pensavano così i miei insegnanti. Sì, non mi hanno chiesto nulla di queste parti e non hanno fatto nessun commento.

Chissà se l’hanno letta! Devo ammettere comunque che la cosa mi ha molto delusa, sia per l’impegno sia per il risultato che mi sembra interessante, ma tutto sommato non mi ha stupita visto che per tre anni il web è sempre stato condannato.

La prima appendice riguarda I Promessi Sposi.

100 promessi 2.0

 

110 promessi 2.0

 

115 promessi 2.0

120 promessi 2.0

130 promessi 2.0

140 promessi 2.0

150 promessi 2.0

160 promessi 2.0

 

170 promessi 2.0

 

L’insegnante di arte mi ha assegnato Marinetti. Analizzando in maniera più approfondita il Futurismo, ho così scoperto che anche questo si prestava forse ancora meglio di Manzoni ad un analisi “web”. Visto che ci avevo preso gusto, ho quindi sviluppato un’altra appendice analoga anche se più sintetica.

20 le nuove tecnologie sviluppo collegamento materie

 

520 marinetti 5

530 marinetti 6

Accanto a queste appendici, ho deciso di pubblicare anche la parte di Luca Parmitano che riguardava scienze. Lo spazio mi affascina e anche l’insegnante ha trovato interessante questa parte.

280 iss

290 iss

 

300 iss

310 iss

320 iss

 

340 iss

350 iss

Luca Parmitano ha fatto parte anche della mia tesina di educazione motoria nella quale ho analizzato gli sforzi fisici che devono subire gli astronauti per andare nello spazio e i modi particolari per fare ginnastica in assenza di gravità.

360 corpo umano spazio motoria 1370 corpo umano spazio motoria 2380 corpo umano spazio motoria 3390 corpo umano spazio motoria 4393 corpo umano spazio motoria 5396 corpo umano spazio motoria 6

Con questo è tutto. Il mio post è già fin troppo lungo e non so quanti avranno la pazienza di leggere fino in fondo.

Cosa aggiungere? Spero che almeno a voi sia piaciuta e di essere stata all’altezza delle vostre aspettative. Aspetto i vostri commenti (ricordatevi sempre che ho 13 anni e siate buoni quando trovate qualche stupidaggine!).

Volete sapere come è andata a finire? Credo che anche questo già lo sappiate, comunque è tutto più o meno riportato in questo post! Anche se a me, tutto sommato, non interessa più molto. Ormai è “roba vecchia”. Tra pochi giorni comincerò la prima superiore e non vedo l’ora! Forse qualcuno non mi crederà, ma io non vedo davvero l’ora!

Anzi, mentre preparavo questo post mi è venuta in mente un’idea. Non è ancora il momento di chiudere definitivamente il tutto. Mi piacerebbe spedire a Luca Parmitano, a Stefano Quintarelli e a Edoardo Poeta il cartaceo della mia tesina per farmi fare una dedica da loro e tenere il tutto come ricordo.

Chissà se accetteranno?

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Il mondo di Valeria, Italia, Piemonte. Contrassegna il permalink.

7 risposte a La mia tesina d’esame di terza media!

  1. Pingback: Digital Champion, Coderdojo and Arduino entered a Junior High School - Travel Blogger Liliana Monticone

  2. Pingback: I realized a robot with Arduino! - Travel Blogger Liliana Monticone

  3. Pingback: The tour of NASA! A unique emotion for adults and children! - Travel Blogger Liliana Monticone

  4. Pingback: Lillyontheroad in Cape Canaveral at NASA’s Kennedy Space Center - Travel Blogger Liliana Monticone

  5. Pingback: Il talk di Valeria all'IDcamp14 all'interno del Todi Appy Days - Liliana Monticone

  6. Sei troppo avanti, bravissima! Ti auguro tutte le soddisfazioni che meriti e vedrai che arriveranno, magari non in Italia purtroppo, ma arriveranno. Continua così, fregatene della mediocrità che ci circonda e punta sempre in alto (d’altra parte conosci Parmitano, sei già avvantaggiata ;-))

Lascia un commento