I Travel Blogger internazionali in Romagna per Cesenatico Bellavita 2013

Il Consorzio Cesenatico Bellavita ha organizzato un Blog Tour a cui hanno preso parte travel blogger internazionali alcuni dei quali arrivati per l’occasione dall’altra parte del mondo, per scoprire una Cesenatico insolita e alternativa che non è solo spiaggia e mare.

English version.

Anche se la spiaggia e il mare la fanno indubbiamente da padroni!

Soprattutto quando, al tramonto, si tingono di rosa e la luna fa capolino dal mare per permettere scatti molto particolari.

La sera cala sul molo e crea l’atmosfera perfetta per passeggiate romantiche o semplicemente tranquille, soprattutto in questa stagione primaverile.

La nostra sistemazione era al top all’ Hotel Sport  di Valverde dei Ricci hotels, dopo l’esperienza dello scorso anno all’Hotel Valverde, sempre dei Ricci Hotels, non poteva che essere una garanzia per il nostro soggiorno al Cesenatico Bellavita.

La location è perfetta e dotata di ogni comfort.

Cesenatico Bellavita non è solo relax, ma è anche cultura e il Museo della Marineria è un luogo interessante per grandi e piccoli. Numerosi sono i laboratori che vengono organizzati all’interno per far scoprire ai bambini le bellezze della navigazione e della storia del luogo.

All’interno sono presenti i più disparati oggetti attinenti il mare, un legame che questa terra sente fortissimo ancora oggi.

Spingetevi per una passeggiata fino qui, in fondo, a scoprire la storia di questa installazione e a chi è dedicata. Merita davvero!

Ma la cultura e il legame con le tradizioni non finiscono qui. La suggestiva Piazza delle “conserve” è ricca di storia.

Il mercatino che si svolge periodicamente, a chilometro zero, permette di acquistare le specialità locali direttamente dai produttori. Sapevate che ci sono produttori locali di formaggi sardi? La loro storia saranno felici di raccontarvela direttamente, io vi posso assicurare che i formaggi sono squisiti! Anche questo è Cesenatico Bellavita.

Non solo i formaggi! Abbiamo veramente assaggiato di tutto. Le fragole erano buonissime e la bottiglia di vino “Cagnina”, il cognome di mio marito, non poteva certo essere lasciata sul banchetto. Acquistata anche quella!

Visto che stiamo parlando di cibo…ecco un assaggio fotografico del nostro apericena!

Dire semplicemente che era tutto squisito e al top, non rende minimamente l’idea! Vero food blogger?

Ma ovviamente il cibo per essere buono non deve necessariamente essere il più raffinato. Questo il nostro pranzo al Museo della Marineria. La qualità è sempre eccellente a Cesenatico Bellavita.

Ma facciamo due passi – o due pedalate, visto che tutti gli hotel mettono a disposizione degli ospiti le biciclette, al Porto Canale il cuore di Cesenatico.

Qui si può toccare con mano la pesca, attività principale di un tempo, ma oggi ancora importante, affiancata ovviamente al turismo.

I pescatori lungo le banchine ci raccontano che le vongole sono ancora oggi redditizie, in un mercato che comunque resiste, seppur toccato da molti fattori negativi, dalla crisi all’impoverimento del mare.

E’ interessante passeggiare per il porto ed ammirare i pescherecci.

Ma i metodi più antichi rimangono quelli più affascinanti.

E’ facile rimanere ammaliati dal movimento delle reti che creano un aspetto scenico molto particolare.

E non siamo gli unici. Tutti si portano a casa questi scatti imperdibili!

Proseguiamo la nostra passeggiata verso la zona opposta del canale.

Scopriamo così che Cesenatico è anche arte.

L’aspetto più interessante sono le vecchie imbarcazioni perfettamente restaurate. Alcune formano l’unico Museo stabile all’aperto d’Italia e sono parte del Museo della Marineria, mentre altre escono in mare una volta l’anno per fare festa.

Ehmmm… no. Quest’anno due volte!

Nelle giornate di sole le vele spiegate sono affascinanti.

Ma ancora più bello è salire a bordo di queste imbarcazioni e avere l’opportunità di uscire in mare.

Il tempo è stato clemente e tutti i travel blogger internazionali, divisi in due gruppi hanno avuto questa opportunità. Fantastico!

Alcuni anche qualcosa in più… grazie alla disponibilità e all’accoglienza tipiche della Romagna, è stato sufficiente chiedere, e noi tre abbiamo fatto anche il secondo giro sull’imbarcazione più piccola!

Valeria non voleva più scendere!

Ma il terzo giro non possiamo proprio avere la faccia tosta di chiederlo!

Ovviamente #CesenaticoBellavita è social. Cosa ci fanno altrimenti tutti questi travel blogger arrivati addirittura da California, Nuova Zelanda, Hawaii e mille altri posti del globo?

Tutti perennemente concentrati sui loro dispositivi per portare in rete l’esperienza e cercare di trasmettere in diretta, al mondo, le emozioni vissute.

Questo è lo scatto del secondo gruppo, scatto effettuato direttamente dal nostro secondo giro!

A proposito di scatti, vi segnalo anche un vero paradiso, nelle vicinanze, per fotografi e naturalisti. Le Saline di Cervia.

Un luogo in cui addentrarsi silenziosamente per avvistare numerosi animali e uccelli che popolano un ecosistema molto particolare. Gli aironi sono bellissimi.

English version.

Ricordatevi però di organizzare la visita con largo anticipo e di programmarla nei minimi particolari, altrimenti dovrete perdervi l’escursione con le imbarcazioni attraverso le saline. Escursione che noi purtroppo non abbiamo potuto effettuare per via della mancata prenotazione (e anche un po’ della poca flessibilità della struttura), ma che vi raccomandiamo caldamente.

D’altronde… questi scatti al tramonto parlano da soli!

Per informazioni e per conoscere tutti gli alberghi aderenti al consorzio:
http://www.cesenaticobellavita.it/

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Emilia Romagna, Italia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a I Travel Blogger internazionali in Romagna per Cesenatico Bellavita 2013

  1. Sara Rodriguez scrive:

    Great Post! It was nice meeting you!

  2. Pingback: Liliana Monticone - Always H A P P Y , never satisfied ! Felice sempre, soddisfatta mai !

  3. Tiziana scrive:

    Vedendo le tue immagini posso solo dire: che peccato, potevo esserci anch’io e invece per impegni…

  4. Pingback: Liliana Monticone - Always H A P P Y , never satisfied ! Felice sempre, soddisfatta mai !

Lascia un commento