Da non perdere in Norvegia: treno da Oslo a Bergen

in treno da oslo a bergen in norvegia

Intreno da Oslo a Bergen per vivere in poche ore il meglio della Norvegia. Quando parlo della Norvegia – sempre troppo spesso, lo so! – e nomino alle persone che si vogliono limitare al sud (secondo me un errore) di non perdersi il treno Oslo – Bergen, normalmente la reazione è un tiepido ok e passano oltre. Non riesco quasi mai a spiegare al primo colpo che in quelle sei ore di treno si vive l’essenza della Norvegia.

treno #Oslo #Bergen in sei ore di treno si vive l'essenza della #Norvegia Condividi il Tweet

in treno da oslo a bergen in norvegia paesaggi mozzafiato

In treno da Oslo a Bergen

Innanzitutto partiamo col dire che i treni in Norvegia non sono come i nostri. Sono pulitissimi, puntualissimi, e il più delle volte dotati di wifi velocissimi a bordo, non questo perché attraversa zone davvero desolate, pensate però che il malfunzionamento viene segnalato sul sito delle ferrovie!

Già queste poche caratteristiche dovrebbero bastare a distruggere l’iniziale diffidenza quando si parla di treni.

in treno da oslo a bergen in norvegia uno degli altopiani più alti d'europa

Questa tratta è splendida per tanti motivi. Innanzitutto perché vi farà raggiungere Bergen, una destinazione ormai troppo turistica che ha perso tanto della sua peculiarità, ma che è un vero peccato perdere, anche se si hanno pochi giorni a disposizione in Norvegia.

in treno da oslo a bergen in norvegia uno degli altopiani più alti d'europa

Navigazione tra i fiordi

Qui potrete trascorrere qualche giorno esplorando il Brygge, navigando tra i fiordi con la Weller (consigliatissimo) e soprattutto prendere proprio da qui l’Hurtigruten, il postale dei fiordi che parte tutte le sere.

Avendo visitato la Norvegia tante volte, in tante stagioni e con diversi mezzi, posso dire con certezza che l’Hurtigrutten è sicuramente il modo migliore è più spettacolare.

norvegia incontro con l'Hurtigruten

Quando vi dicono che la Norvegia è bella dall’auto, dal treno, anche dall’aereo (che pure è spettacolare), chiedetegli subito se ha viaggiato con l’Hurtigruten, la tratta completa da sud a nord. Chi lo ha fatto non potrà che consigliarvelo!

Non esiste modo migliore al mondo per addentrarsi nei fiordi, vedere le balene, attraversare stretti passaggi e poi ammirare in inverno, dal ponte, l’aurora boreale è il top dei top.

#Hurtigruten Non esiste modo migliore al mondo per addentrarsi nei #fiordi, vedere le #balene,… Condividi il Tweet

in treno da oslo a bergen in norvegia uno degli altopiani più alti d'europa

Piccolo consiglio: sapevate che per risparmiare un sacco di soldi sarà sufficiente recarsi all’imbarco direttamente senza prenotazione ed acquistare il passaggio? Ovviamente dovrete essere disposti a correre il rischio di rimandare di un giorno o due la partenza, di cambiare la nave preventivamente scelta dal sito, oppure di ovviare questi inconvenienti viaggiando in bassa stagione.

Il postale viene ancora utilizzato oggi dai norvegesi per spostarsi nella stagione invernale e i costi non sono certo quelli venduti qui in Italia.

in treno da oslo a bergen in norvegia paesaggi

Acquisto dei biglietti del treno

Ma torniamo al nostro viaggio in treno da Oslo a Bergen. Si parte puntualissimi da Oslo, posti assegnati e si attraversano le prime alture intorno alla città. I biglietti possono essere acquistati direttamente in stazione alle biglietterie automatiche con accanto un operatore – autorizzato! – che aiuta e semplifica le operazioni.

Sono un po’ più cari e fate attenzione che, in alta stagione, è facile che i posti vadano ad esaurimento: in Norvegia non si viaggia come nei nostri treni pendolari!

Non ci credete? Guardate un po’ il nostro video per vedere lo spettacolo di questo viaggio in treno da Oslo a Bergen!

Potete acquistare i biglietti direttamente sul sito delle ferrovie norvegesi, che è tradotto in inglese ed è perfettamente funzionante e semplice da utilizzarsi. Niente a che fare con Trenitalia insomma! Monitorate il sito periodicamente perché spesso si trovano offerte che permettono di risparmiare anche il 50% del costo.

Da Oslo si va verso Drammen, per poi risalire verso nord e piegare ad ovest per Bergen.

in treno da oslo a bergen in norvegia alta montagna

Un viaggio nel viaggio

Si attraversano montagne, paesini, città, si costeggiano strade, laghi e corsi d’acqua dove a volte è ancora possibile vedere la fluttuazione dei tronchi sull’acqua. Una volta tagliati vengono spostati così, galleggiando sui fiumi.

in treno da oslo a bergen in norvegia alta montagna

Si arriva poi in alta montagna. Il treno da Oslo a Bergen attraversa uno degli altopiani più alti d’Europa. I paesaggi diventano affascinanti e surreali in ogni stagione.

A volte vi capiterà di essere avvolti nella nebbia e non capire neppure dove siete. La temperatura scenderà notevolmente. Alle stazioni vi sarà permesso di scendere al volo pochi istanti, giusto il tempo per scattare qualche foto.

in treno da oslo a bergen in norvegia alta montagna e ghiacciai

Quale stagione? Tutte

Una bella giornata d’inverno è sicuramente il modo migliore per attraversare questi ghiacciai, tra galleria scavate nella montagna per permettere l’utilizzo delle stazioni durante i freddi mesi gelati in cui la neve e il maltempo la fanno da padroni.

Figuratevi che tantissimi anni fa, quando ho fatto questa tratta per la prima volta, nei paesini più piccoli e più alti non esistevano strade e hotel ma solo piccoli rifugi spartani.

I turisti venivano accolti alla stazione, magari durante una bufera di neve, con il quad che li portava nelle loro sistemazioni attraverso sentieri battuti.

in treno da oslo a bergen in norvegia alta montagna stazioni ghiacciate in inverno

Ovviamente il turismo si è accorto in fretta che queste zone sono paradisi del trekking e di molti sport e ideali per avvistare animali di montagna. Oggi queste località sono dotate di tutti i comfort.

in treno da oslo a bergen in norvegia alta montagna

In estate i paesaggi di montagna sono unici e vi verrà sicuramente voglia di scendere e fermarvi anche qualche giorno qui. Ma si sa… il tempo in viaggio non basta mai.

In estate i paesaggi di montagna sono unici e vi verrà sicuramente voglia di scendere e fermarvi… Condividi il Tweet

Organizzare il viaggio e le escursioni

Sul sito delle ferrovie norvegesi troverete anche tanti consigli utili per organizzare le vostre escursioni: ad esempio con una piccola deviazione potrete raggiungere Flam e fare il giro sul trenino a scartamento ridotto, oppure ghiacciai, piste ciclabili panoramiche e stazioni sciistiche con skipass a prezzi scontati.

in treno da oslo a bergen in norvegia piste ciclabili panoramiche

Da notare anche la possibilità di acquistare un biglietto combinato con un breve tratto con l’Hurtigruten. L’offerta, al momento, è molto interessante.

treno da oslo a bergen stazione di bergen

Arrivo a Bergen e treno notte

Prima ancora che possiate rendervene conto il viaggio termina. La stazione di Bergen è a poche centinaia di metri dal centro, quindi perfetta per gli spostamenti a piedi verso il vostro hotel.

in treno da oslo a bergen in norvegia arrivo a bergen

Prima di concludere ancora un piccolo consiglio. Se intendete rientrare ad Oslo, sappiate che esiste anche il treno notte. Parte verso le 23 da Bergen e arriva al mattino presto ad Oslo.

I sedili sono comodi e vi permetteranno di risparmiare una notte in hotel oltre ad aver ottimizzato i tempi che in viaggio sono sempre ristretti.

in treno da oslo a bergen in norvegia arrivo a bergen

Mi raccomando però di optare per il treno notte solo se avete già fatto la tratta di giorno. Il biglietto per la notte costa meno, ma non potete assolutamente perdervi i panorami che il treno da Oslo a Bergen offre!

in treno da oslo a bergen in norvegia paesaggi

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Norvegia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Da non perdere in Norvegia: treno da Oslo a Bergen

  1. Pingback: Google Destinazioni come organizzare un viaggio fai da te

Lascia un commento