Turismo a Venezia: percorsi nella Venezia Orientale

turismo a venezia (16)

Il nostro blog tour Percorsi nella Venezia orientale ci ha permesso di scoprire un turismo a Venezia insolito e di portare a casa tante sensazioni, scoperte e particolarità di territori “dietro casa” che spesso non conosciamo. Almeno per me è stato così!

turismo a venezia (9)

Sono ben 16 i comuni che hanno dato vita a questo progetto ambizioso nella laguna veneta orientale al fine di promuovere un turismo a Venezia che non sia conosciuto solo per le attrazioni più famose.

turismo a venezia (13)

Tutti questi comuni hanno qualcosa da offrire al visitatore che decide di immergersi e assaporare questi territori, per dimostrare che la zona non è solo mare e spiaggia, per quanto siano proprio questi gli aspetti che attraggono il turista, soprattutto straniero.

turismo a venezia (18)

Lasciatevi trasportare dalla particolarità dei borghi e scoprirete che ad Alvisopoli si svolge una festa con l’albero della cuccagna orizzontale.

turismo a venezia (23)

Sapete che le piccole chiesette nella campagna fanno spesso da contorno a concerti accademici molto suggestivi?

turismo a venezia (29)

La laguna è spettacolare, ma forse ve ne siete già accorti dal numero di foto.

turismo a venezia (23)

Se non ne avete ancora abbastanza, godetevi questo breve video che vi permetterà di assaporare con noi la lenta e placida navigazione in laguna.

Che voi siate amanti della barca come noi o della bicicletta, delle passeggiate o dei cavalli,  scoprirete un ecosistema unico: vale davvero la pena non fermarsi solo al classico turismo a Venezia.

turismo a venezia (26)

Rilassante scivolare placidi nelle sue acque, a bordo di una houseboat per godersi la natura incontaminata o con una piccola imbarcazione affittata, per vivere poche ore a contatto con la fauna locale.

turismo a venezia (27)

Sì, dopo la mia esperienza in houseboat in Olanda, penso proprio che dovrò ripetermi qui, anch’io spesso ho erroneamente considerato il turismo a Venezia focalizzato solo sulla città!

turismo a venezia (32)

Guardate un po’ chi abbiamo incontrato qui, una nostra “vecchia” conoscenza che ci ha fatto venire voglia di partire subito!

turismo a venezia (28)

La bici vi permetterà di pedalare ammirando un paesaggio che scorre alla vostra velocità e di fermarvi a scoprire le bellezze di piccoli paesini come Lio Piccolo, che sembra uscito da un vecchio film, ma che poco alla volta cerca di riacquistare gli antichi fasti grazie alla valorizzazione e al restauro.

turismo a venezia (7)

La sosta è d’obbligo in uno dei tanti agriturismi lungo i canali per il pranzo, oppure direttamente in uno dei casoni, le tipiche costruzioni della zona, oggi tutelate ma ancora tutte da scoprire in quanto praticamente sconosciute dal classico turismo a Venezia.

turismo a venezia (19)

Alcune sono perfettamente conservate come un tempo senza neppure la corrente elettrica e all’interno potete pranzare, mentre in altre extra lusso, dotate di ogni comfort, si può addirittura soggiornare con tanto di sauna.

turismo a venezia (24)

Gli incontri che si fanno qui in laguna sono unici.

turismo a venezia (22)

Stanno anche nascendo piccole realtà di pesca turistica. Assolutamente da provare!

turismo a venezia (20)

Le cantine sono luoghi di degustazione privilegiati, tripudio dei sensi, che nel periodo della vendemmia danno il meglio.

turismo a venezia (8)

Mentre gli adulti scoprono le declinazioni e gli abbinamenti dei vini più rinomati, i bambini possono divertirsi provando a vendemmiare e a pestare l’uva coi piedi.

turismo a venezia (10)

Inutile dire che abbiamo fatto un salto nelle vigne!

turismo a venezia (11)

Le cantine oltre a permettere di degustare ottimo vino, sono dei luoghi perfettamente inseriti nell’ambiente con delle ristrutturazioni davvero ben fatte!

turismo a venezia (2)

Gli amanti dell’arte e della storia troveranno il massimo interesse a Concordia Sagittaria, un luogo dove tutto è antico, ogni pietra racconta le origini e gironzolando si scoprono reperti e resti storici… praticamente ovunque.

turismo a venezia (3)

Vi piace lo shopping? Città e piccoli centri ristrutturati sono perfetti per questo e danno il meglio.

turismo a venezia (14)

Caorle vi stupirà coi suoi edifici dai mille colori accesi, delizia di ogni fotografo.

turismo a venezia (12)

Roberto restava sempre indietro non riuscivamo a trascinarlo via! Non vi dico poi quando ha incontrato questo regno dei modellini. Imbarcazioni tipiche perfettamente ricostruite per tramandare il modo in cui venivano realizzate.

turismo a venezia (15)

Qui anche l’arte è di casa.

turismo a venezia (4)

Così come a Portogruaro i cigni che nuotano nei canali, sembrano lì, apposta per farsi ammirare ed immortalare.

Proprio nel centro il famoso campanile riconoscibile da lontano per la sua pendenza, il mulino con la ruota che girando dà una sensazione di fresco solo a sentirla scrosciare.

turismo a venezia (5)

Poi caorline, le tipiche imbarcazioni che attraccano proprio lì in centro, per portarvi alla scoperta dei canali o per una gita romantica. Anche qui il turismo a Venezia conosce solo le gondole ma l’entroterra e la laguna sono molto di più.

Ammiratele da questi localini sull’acqua gustando uno spritz.

turismo a venezia (33)

Una passeggiata al parco tra alberi secolari, parco giochi e wifi gratuito per accontentare ogni età ed ogni esigenza.

turismo a venezia (6)

Le mille realtà da scoprire non sono certo ancora finite.

Interessantissima la visita agli allevamenti della laguna. Un sistema di chiuse e reti fa entrare i piccoli pesci che crescono in vasche in un sistema che non si può definire né naturale e né artificiale.

turismo a venezia (30)

I pesci non vengono nutriti dall’uomo ma semplicemente vivono e crescono all’interno di queste vasche come farebbero in qualsiasi altra parte della laguna. Alcune reti sopra l’acqua li difendono dagli uccelli predatori, soprattutto i cormorani ed è questo l’unico elemento “artificiale” che salta all’occhio. Una volta raggiunte le giuste dimensioni si pescano direttamente. Un allevamento che di intensivo non ha proprio nulla.

turismo a venezia (21)

Ma le sorprese non sono ancora finite: terme per il benessere ed il relax di tutta la famiglia con un occhio attento ai bambini. Le uniche terme che io abbia mai visto con spogliatoi comuni uomini e donne: nessun problema per quei papà che vorranno portare le loro bambine in piscina e alle terme da soli. Comodità e praticità assolute.

DCIM100GOPRO

Poi acquari e sea life che nelle giornate di pioggia fanno da calamita per l’intrattenimento dei bimbi di ogni età e ottimo cibo e ottima cucina per tutti.

turismo a venezia (1)

Oppure le sfide infinite a beach volley e a beach tennis, uno sport che è diventato molto popolare su queste spiagge. A vederlo sembra facilissimo, ma credetemi, l’apparenza inganna!

turismo a venezia (31)

Sono ancora davvero tante le attività e le attrazioni di cui vi racconterò.

turismo a venezia (34)

Da interessantissimi musei che faranno scoprire la storia divertendo grandi e piccoli ai più diversi metodi di pesca.

turismo a venezia (17)

Chiudo con questa foto che amo particolarmente, chissà che non sia proprio lei a farvi scoprire un turismo a Venezia diverso e a farvi arrivare qui a visitare la Venezia Orientale!

turismo a venezia (25)

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Veneto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento