Usa. Un’esperienza da cowboy in Texas!

cowboy texas ranch

Il Texas è un luogo curioso, rappresentato nell’immaginario collettivo di noi europei, come “lo Stato della stella solitaria“, uno dei luoghi più affascinanti degli Stati Uniti, il simbolo di una cultura che, per ragioni geografiche, la magigor parte di noi conosce solo i film e i libri.

Per gli americani, invece, è impossibile tracciare un profilo del texano, perché non ne esiste uno simile a un altro. Questo può essere spiegato molto facilmente se si pensa all’enorme vastità del territorio: il Texas è quindi un’accozzaglia di genti e culture unite nei larghi confini di uno Stato.

Noi, comunque, che non siamo americani, possiamo continuare ad identificare il Texas con il fulcro culturale degli States, terra di cowboy e, sicuramente, di esagerazioni (se non siete d’accordo, guardate la foto qui sotto!). Ma questo è proprio il bello. Eccoci così alla scoperta di uno stato affascinante che ci permetterà di conoscere dall’interno una società così diversa dalla nostra e, soprattutto, ci permetterà di divertirci sentendoci dei veri cowboy e ascoltando dell’ottima musica country

auto texane cowboy texas ranch

Sul territorio del Texas sono davvero tanti i luoghi che permettono di avvicinarsi alla cultura dei cowboy più autentica. L’attenzione al turista è quasi maniacale e gli hotel, come spesso accade, nei centri più grandi e più turistici sono abbastanza costosi, sempre meglio optare per le sistemazioni in piccoli centri limitrofi alle nostre destinazioni.

Decidiamo di iniziare il nostro tour affidandoci a un’agenzia di noleggio auto negli USA , considerata la grandezza dello Stato e i vantaggi del muoversi in libertà, è sicuramente la scelta migliore. Come sempre i suggerimenti valgono soprattutto per chi ama viaggiare, come noi, senza nulla di prenotato e con la possibilità di fermarsi dove si trova qualcosa di particolarmente interessante.

I viaggi ontheroad sono sempre quelli che preferisco e gli USA sono perfetti per tutte le età. Personalmente ritengo la scelta dell’auto pressoché obbligata qui.

cowboy texas ranch musica dal vivo nei locali

By the way, la scelta è davvero ampia e i ranch che offrono ai turisti la possibilità di vivere come nel vecchio, caro West sono pressoché infiniti. Che si atterri a Dallas oppure a Houston, non cambierà poi molto, la prima tappa del viaggio sarà comunque Bandera: chi cerca i veri cowboys, infatti, troverà pane per i propri denti. Li vedrete camminare sotto il sole in ogni dove per le vie semi-deserte di questa cittadina che assomiglia al set di un western, con la loro chitarra sulle spalle.

A Bandera i ranch che funzionano come veri e propri villaggi turistici, con l’unica differenza che la gestione è a carico di cowboy originali che non si comportano da attori mascherati, come potremmo pensare, ma che vivono proprio così il loro essere cowboy. Nei Ranch troveremo quindi animazione e divertimento, attività all’aria aperta oppure in fattoria, giochi a tema e possibilità di cavalcare e fare trekking: praticamente ogni sorta di svago per tutta la famiglia.

Il meglio? Ovviamente il toro meccanico!

cowboy texas ragazzi bambini cavallo

Tra Houston e Austin si trovano, numerose location nelle quali passare le vacanze a tema western. Tra queste consiglio, il Texas Ranch Life a Chappell Hill che è sicuramente uno dei più interessanti e completi in quanto offre una panoramica di tutte le attività possibili.

E’ inoltre un punto base perfetto per chi non ama cambiare sistemazione proprio tutte le sere. In questo Ranch è possibile rilassarsi vivendo nella tranquillità della campagna texana, a contatto con alcuni animali tipicamente “americani”, come i bisonti e i pony, con la possibilità di andare a pesca e passeggiare tra i mille sentieri che circondano la proprietà. Laghi, fiumi e tanti animali selvatici.

Facilissimo avvistare cervi, tartarughe in acqua e, se sarete fortunati, anche l’armadillo. Si può scegliere il proprio villino e poi recarsi, per la colazione e per le attività comuni, al ranch principale. Tutte le abitazioni sono, manco a dirlo, arredate in perfetto stile texano: sobrio e raffinato… ehmm… no. Non sono proprio queste le caratteristiche! Si ha la sensazione di viaggiare nel tempo, raggiungendo il lontano diciannovesimo secolo, grazie a un arredamento antico e ricercato. Occorre notare che molti dei ranch della zona sono considerati come dei Working Ranch: ciò significa che gli ospiti, oltre a rilassarsi, verranno comunque coinvolti nelle attività di gestione delle varie fattorie, giungendo così a contatto con la realtà del Texas e del vecchio West.

Capire il texano è una vera impresa anche per chi conosce bene l’inglese. Ma non dimenticate di chiarire bene questi aspetti prima del soggiorno: da un lato vi permetteranno di approfondire la realtà della vita in campagna, ma dall’altro non è proprio il massimo ritrovarsi, senza averlo capito bene prima, a far partorire una mucca come in quel divertentissimo film di tanti anni fa! Come non definire perfetti questi aspetti della vacanza sia che siate singoli, coppie o famiglie. I bambini andranno sicuramente pazzi per un’avventura texana. Cosa aggiungere? Non rimane che prenotare un volo e una vettura, non scordarsi l’assicurazione sanitaria e mettersi in viaggio verso gli States!

cowboy texas ragazzi bambini cavallo targa

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in America, USA Stati Uniti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Usa. Un’esperienza da cowboy in Texas!

  1. Bellissimo!
    E’ proprio questa l’America che cerco… (oltre a quella della Route 66 :D)

Lascia un commento