Vacanze romane: suggerimenti utili

vacanze romane altare della patria

Se state progettando delle vacanze romane o di visitare Roma per un periodo più o meno lungo, questi consigli vi torneranno utili.

Premetto che non vuole essere una guida turistica di Roma, ce ne sono tante, né uno dei tanti post su dove dormire a roma, dove mangiare e cosa vedere a Roma.

Sono solo alcuni suggerimenti utili che rispondono alle domande pratiche che ci si pone quando si organizza una vacanza a Roma.

vacanze romane cupola di san pietro

Aereo

Se decidete di raggiungere la città in aereo, sono tantissime le compagnie aeree. In Italia, normalmente, costano molto meno dei treni (Italo e Trenitalia). Tenetelo presente e provate a comparare e confrontare tutte le compagnie aeree lowcost e non.

Per rendere l’idea di un viaggio A/R in giornata da Genova ho speso 70 euro in aereo con la Vueling prenotando pochi giorni prima, quando il treno mi sarebbe costato più del doppio. Se prenotate con un po’ di anticipo, si riescono a spendere anche meno di 50 euro.

vacanze romane giardini vaticani

Raggiungere Roma dall’aeroporto Fiumicino

Le soluzioni sono davvero tante e di tutti i prezzi.

I taxi hanno un costo fisso di euro 48.

Poi c’è Uber che costa meno.

Poi ci sono un sacco di tassisti illegali che aspettano i turisti, soprattutto stranieri per fregarli. State attenti.

C’è poi il treno che collega Roma alla Stazione Termini, lo trovate sul sito di Trenitalia, al costo di euro 14 no-stop.

Poi c’è Terravision, che ha diversi collegamenti in Italia e in Europa. Tenetelo presente anche per altri viaggi. A mio parere il migliore. Andata e ritorno costano euro 11, se comprate il biglietto online sul sito risparmiate ancora: costa 8 euro. Calcolate bene in questo caso le tempistiche di spostamento per via del traffico.

vacanze romane vatican apartments

Dove dormire a Roma

La scelta di hotel a Roma è ovviamente illimitata e ce n’è davvero per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Io mi sono trovata benissimo… no, non benissimo, molto di più, ai Vatican Apartments. Sono strutture nuovissime, comodissime al centro con bus davanti e stazione della metro a pochi minuti a piedi. Due fermate e siete a S. Pietro.

I punti di forza di questi appartamenti a Roma sono davvero tanti. Innanzitutto il prezzo molto abbordabile rispetto a strutture della stessa categoria, poi sono nuovissimi e pulitissimi.

vacanze romane colosseo

Sono gestiti da una coppia americana che ha davvero una marcia in più: sono flessibili e disponibili e faranno di tutto per venire incontro alle vostre esigenze.

Arrivate a tarda notte come noi? Vi aspetteranno per consegnarvi le chiavi. Avete affittato le bici e non sapete dove metterle per la notte? Ve le lasceranno portare in cortile. Vi servono consigli per muovervi, biglietti della metro o check-out ritardato? Vi consiglieranno al meglio e faranno di tutto per accontentarvi.

La zona, pur essendo molto vicina al centro è in una zona tranquilla, fuori potrete lasciare l’auto e il parcheggio è gratis, altra cosa da tenere in considerazione se le vostre vacanze romane prevedono l’auto al seguito. Quando cercate un hotel, ricordatevi di chiedere il costo del parcheggio: a Roma hanno prezzi davvero altissimi.

vacanze romane piazza san pietro

Visita ai Musei Vaticani

Se avete intenzione di visitare gli splendidi Musei Vaticani, al momento della richiesta di una guida, affidatevi ciecamente alle Missionarie della Divina Rivelazione. Noi abbiamo conosciuto Suor Rebecca, non avete idea di quanto sarà in grado di coinvolgere grandi e bambini con una visita interessantissima e su misura.

Il nostro era un gruppo variegato di ogni età e interesse da nonni a bambini, abbiamo prenotato una visita “tra arte e fede”. Tutti i partecipanti siano rimasti entusiasti della visita.

vacanze romane gruppo al completo in visita ai musei vaticani

Bicicletta

Se siete a Roma durante la settimana di ferragosto, notoriamente quella in cui c’è meno traffico oppure se siete temerari, il noleggio della bicicletta è d’obbligo. Vi muoverete velocemente e ovunque e contemporaneamente… farete anche un po’ di ginnastica. Ve li ricordate, vero, i famosi sette colli romani? Ecco, non è in pianura Roma, ma in bici merita davvero. Noi abbiamo scelto di noleggiarle da Bike Rental Roma, proprio vicino alla Stazione Termini. E’ una cooperativa che si occupa del reinserimento sociale delle persone senza dimora. Insomma, a prezzi molto bassi, unirete anche una buona azione.

vacanze romane in bici per roma

Dove mangiare a Roma

Dopo aver risposto alle domande su dove dormire a Roma, vi starete chiedendo, ovviamente, dove mangiare a Roma.

Anche qui, tra le infinite possibilità, vi segnalo solo due dei posti che ho testato e nei quali torno ogni volta che è possibile: si mangia davvero bene.

Uno è la paninoteca Duecentogradi, in piazza Risorgimento, proprio attaccata alle mura di S. Pietro.

Non saprete decidervi tra le infinite combinazioni di panini del menù e quando vedrete le dimensioni di queste panini, vi renderete conto che il locale merita davvero. E’ molto piccolo e ha pochi posti a sedere, il turn over avviene in maniera molto precisa con una ragazza che segna e chiama, ma se non volete aspettare troppo nessun problema: potete ordinare i vostri panini da asporto e mangiarli seduti sull’erba nel giardino di fronte.

Giardino che ha anche una delle tante comodissime fontane romane dove scorre acqua fresca e potabile. Inutile spendere un patrimonio in bottiglie di acqua durante le vostre vacanze romane: provare per credere.

vacanze romane visita roma

Se avete in mente di fare anche solo una gita a Roma non perdetevi la cena all’Antica Birreria Peroni, una trattoria ottima.

Un locale storico dove campeggia la birra Peroni, piatti tipici della tradizione romana e porzioni abbondantissime a prezzi molto contenuti. Spesso anche qui è difficile trovare posto.

Non mi resta che augurarvi: buone vacanze romane!

vacanze romane fontana di trevi

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Lazio e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vacanze romane: suggerimenti utili

  1. Occhio perché con Uber non è detto che si trovino macchine disponibili (mi è successo pochi giorni fa al ritorno da Londra). Per i treni, volendo, ci sono anche quelli più “lenti”: fanno tutte le fermate, costano 8 euro e spicci (mi pare 8,10 euro) e possono essere comodi se ci si deve fermare a trastevere visto che fermano proprio alla stazione. Tra questi treni e terravision (andata e ritorno) come prezzi conviene sempre il secondo!

Lascia un commento