Boston romantica: cosa vedere e come risparmiare

boston romantica valeria e leonardo

Boston è sicuramente, per me, la città che ha maggiormente segnato questo anno. Lo ha segnato per tanti aspetti e per tanti motivi. La città in cui sono tornata per ben tre volte in pochi mesi che oltre a rappresentare una svolta determinante per la mia formazione, mi ha fatto sognare.

#Boston è la città che più di tutte mi ha fatto sognare!!! @valeriacagnina Condividi il Tweet

boston romantica valeria e leonardo

Vivere Boston tre volte in un anno

Sì, ancora nonostante io sia qui a Boston per la terza volta in un anno e da più di due mesi, non riesco ancora a capacitarmi che non sia un sogno.

boston romantica valeria e leonardo duckietown del mit

Come sapete la mia prima volta è stata a gennaio, avere la possibilità di entrare al MIT, uno dei luoghi più interessanti nel quale tutte le mie passioni trovano forma, è stato inebriante, poi tutte le persone conosciute, gli incontri, i contatti.

boston romantica valeria e leonardo summer camp imprenditoria

Sono poi tornata come blogger, scelta per un progetto con Visit Massachusetts, mi avrete sicuramente seguita sui social, per far scoprire angoli diversi, curiosi, insoliti di questa Boston così poliedrica.

boston romantica valeria e leonardo mit

Ed ora eccomi qui con Leonardo. Siamo qui da oltre due mesi e ancora non riusciamo a credere di come la nostra favola sia diventata realtà!

A #Boston le favole possono diventare realtà. Per noi è stato così! @valeriacagnina Condividi il Tweet

boston romantica valeria e leonardo sulle rive del charles river

Boston, una città che fa innamorare

Boston è una città magica, una città fantastica. Ma già lo sapete che la penso così. In questo anno in cui così tante cose mi sono capitate, tra cui la più bella è sicuramente Leonardo, questa città ha sicuramente avuto un ruolo importante e determinante.

boston romantica valeria e leonardo mit

Qui a Boston io e Leonardo lavoriamo tanto, lavoriamo duro, ma qui lo si fa in maniera diversa, lo si fa divertendosi, lo si fa con tante altre persone che sono qui inseguendo le loro mille passioni. E’ incredibile l’energia che questa città emana.

boston romantica valeria e leonardo

Nei weekend giriamo, esploriamo, ci divertiamo, partecipiamo a tante diverse attività, una più bella dell’altra e seguendo un po’ il nostro istinto ed un po’ i consigli delle persone che incontriamo, abbiamo imparato a viverla in un modo “misto”: un po’ da turisti e un po’ da local.

boston romantica valeria e leonardo allo spettacolo dei blue man

Su tanti siti si trovano una marea di spettacoli splendidi ed attività esagerate a prezzi decisamente low cost. Un esempio? Lo spettacolo dei Blue Man, con lo sconto studenti (non dimenticate di procurarvi una tessera della scuola prima di mettervi in viaggio) ci è costato 35 dollari!

boston romantica valeria e leonardo al mit

Ecco perché mi appresto quindi a scrivere questo post. Se siete giovani, ragazzi ed adolescenti, appassionati di viaggi, di tecnologia, di digitale, di materie umanistiche, di natura, di arte e di molto altro, questa è la destinazione che fa per voi.

boston romantica valeria e leonardo

Boston può essere low cost

Boston non è una città economica, ma vivendo qui abbiamo scoperto un sacco di modi diversi per risparmiare, per non perderci comunque le mille attività che la città offre e per scoprirne tantissime che sono addirittura gratuite. Non ci credete? Proprio ieri sera siamo andati due ore in canoa sul Charles River a remare senza spendere assolutamente nulla!

#Boston #lowcost: si può andare in canoa sul Charles River #gratuitamente! Scoprite come! @valeriacagnina Condividi il Tweet

boston romantica valeria e leonardo cena al prudential

Adesso vi spiego come ho fatto e quali sono le attività da non perdere se è la prima volta che vi siete decisi di partire all’esplorazione di Boston.

boston romantica valeria e leonardo

Ancora un piccolo consiglio: Boston è una città molto sicura. E’ una città a misura d’uomo, niente a che vedere con metropoli come New York. E’ una città che si può tranquillamente vivere da soli, anche se come noi siete… “piccoli”!

boston romantica valeria e leonardo

Boston romantica

Abbiamo trascorso la prima parte del nostro soggiorno all’interno di un college in un Summer Camp dedicato all’imprenditoria e ora siamo al lavoro alla Duckietown del MIT e viviamo in una camera che un italiano ci ha gentilmente subaffittato.

boston romantica valeria e leonardo al mit in duckietown

Qui è una cosa abbastanza comune, ci sono mille siti e gruppi Facebook che permettono di far incontrare domanda ed offerta, basta semplicemente digitare “sublet” e ne troverete di tutti i tipi.

boston romantica valeria e leonardo

Muovetevi per tempo se state organizzando un lungo soggiorno a Boston come il nostro e il primo consiglio per risparmiare e non doversi appoggiare a costosi hotel (nei quali noi comunque non avremmo potuto fare il check-in in quanto minorenni) è qui servito su un piatto d’argento.

boston romantica valeria e leonardo nei fablab

Voi, come noi ora, sarete in un attimo soli, liberi e felici a Boston in uno dei posti più belli del mondo, pronti per andare ad esplorare la Boston romantica coi suoi luoghi più unici ed imperdibili. Ecco una panoramica di quelli che vi consigliamo noi.

boston romantica valeria e leonardo

Boston tecnologica

MIT, Massachusetts Institute of Technology

Il MIT con tutto ciò che ruota attorno, i dipartimenti, l’innovazione ai massimi livelli, gli insegnanti, gli studenti, la community, le persone.

boston romantica valeria e leonardo al mit

MediaLab del MIT

Il MediaLab, un luogo in cui andare alla scoperta di personal robots, Scratch, ricerca, idee, prototipi e molto molto altro. La cosa che più mi ha colpito di questo posto? Il Direttore non è laureato. Era la persona giusta nel posto giusto e abbiamo cambiato la legge. Io adoro gli americani e la loro meritocrazia compulsiva.

boston romantica valeria e leonardo al medialab del mit col creatore di scratch

Marriot Kendal Square

Proprio davanti all’Hotel Marriott, a due passi da Kendall Square e dalla stazione della metro del MIT, c’è un curioso piccolo trail tech che vi consiglio di vedere: una serie di stelle a pavimento con i nomi di tanti personaggi: da Steve Jobs a Bill Gates. Particolari panchine a forma di asterisco completano l’arredo urbano.

boston romantica valeria e leonardo tech trail

Boston dei parchi e della natura selvaggia

Il porto di Boston

La zona del porto è meravigliosa per romantiche passeggiate. I camminamenti in legno ammirando l’alba o il tramonto. Guardare l’andirivieni di barche e velieri in estate e l’accendersi dei grattacieli del downtown alle spalle.

boston romantica valeria e leonardo in crociera

Balene e Whale Watching a Boston

Da qui partono innumerevoli crociere ed escursioni. La più bella è sicuramente quella che parte nei pressi dell’acquario per spingersi in mare aperto ad ammirare le balene. Questi splendidi enormi animali che, come sapete, avevo già avvistato sia in Sri Lanka che alle Svalbard. Affascinanti!

boston romantica valeria e leonardo avvistamento balene

Crociere di ogni genere

Dal sito potete organizzare ogni genere di escursione in barca: al tramonto, sul fiume, con party notturno, con mezzo anfibio e molto molto altro.

boston romantica valeria e leonardo

Consiglio utile per risparmiare: accedete all’applicazione di Groupon quando siete là. Ci sono una marea di sconti e biglietti a metà prezzo per tantissime crociere, escursioni ed ogni tipo di attività a Boston, anche pranzi e cene!

boston romantica valeria e leonardo sul prudential

Il Parco nazionale delle Harbour Islands 

Da qui partono anche le escursioni per le Harbour Island, il parco nazionale formato dall’arcipelago di incantevoli isole così vicine al centro abitato di Boston.

boston romantica valeria e leonardo nei parchi pubblici

I parchi cittadini di Boston

Sono splendidi in qualsiasi stagione. In estate ci si distende sull’erba circondati da scoiattoli, a primavera si passeggia per ammirare la natura che si risveglia, in autunno il foliage incanta e in inverno diversi laghetti vengono trasformati in bellissime piste di pattinaggio. Cosa volere di più?

boston romantica valeria e leonardo nei parchi pubblici

Boston sportiva e divertente

Legoland Discovery Center

Al primo posto vi raccomando senz’altro una visita al Legoland Discovery Center. Anche per quest’attrazione esistono tanti modi per acquistare biglietti scontati.

boston romantica valeria e leonardo a legoland

Cercate in rete le offerte più vantaggiose del momento, spesso si trovano su Groupon.

boston romantica valeria e leonardo a legoland

Meetup a Boston

A proposito di offerte ed attività convenienti, anzi… completamente gratuite, un altro sito molto interessante a Boston è Meetup. Un aggregatore di mille eventi, incontri, attività che si svolgono a Boston. Troverete tutto su tutti gli argomenti.

boston romantica valeria e leonardo a legoland

Vi interessa una conferenza gratuita organizzata da Google? Oppure un aperitivo particolare? O ancora appuntamenti dedicati esclusivamente ai nerd? Attività sulla sicurezza o camminate?

boston romantica valeria e leonardo in canoa sul charles river

Oppure incontrarsi con gruppi di amici per remare in canoa, quelle lunghe a 20 posti. Noi siamo stati diverse volte e abbiamo imparato un sacco di cose su questo sport. L’evento è completamente gratuito!

boston romantica valeria e leonardo a pattinare

Pattinaggio 

A Boston esistono diversi luoghi in cui trascorrere la serata pattinando al coperto a ritmo di musica. I costi sono abbordabili e normalmente, dopo essere andati a trascorrere così la serata la prima volta, vi verrà rilasciato un coupon con sconti del 50% o ingresso gratuito per la seconda persona per la volta successiva.

boston romantica valeria e leonardo a pattinare

Converse All Star

Sapete che è possibile creare direttamente, configurandola da zero, la propria versione di All Star, unica al mondo? Voi la scegliete, la disegnate, selezionate con cura ogni opzione e… voilà! Dopo un’ora vi viene consegnato il vostro paio di scarpe unico al mondo!

boston romantica valeria e leonardo all star personalizzate

Recatevi nella sede Converse al seguente indirizzo: 1 Love Joy, O’Neil Pl, Boston. E’ proprio in centro, raggiungibile passeggiando lungo il waterfront e questo posto vi stupirà!

boston romantica valeria e leonardo

Sommerville

E’ un tranquillo quartiere in cui è piacevole passeggiare. Quasi un’estensione del centro di Boston che attrae artisti, personaggi eclettici e Millennials per il suo costo più abbordabile rispetto al centro. Non perdetevi il tour per visitare la fabbrica di produzione del cioccolato.

boston romantica valeria e leonardo fabbrica cioccolato

Per soggiornare il nostro consiglio è il Best Western Plus Hotel Tria: prezzi convenienti, parcheggio e comodissimo al centro di Boston tramite la metro.

boston romantica valeria e leonardo nantasket

Spiagge

Sono tante le spiagge di Boston che in estate si animano e diventano luoghi piacevoli per trascorrere il tempo. Le migliori di Boston sono Revere e Wonderland per me. Il mio consiglio però, se avete l’intera giornata a disposizione è quello di spingervi fino a Nantasket, raggiungibile in soli 20 minuti di traghetto attraverso le Harbour Islands.

boston romantica valeria e leonardo spiagge

Boston storica, artistica e culturale

USS Constitution

E’ la più antica nave al mondo ancora galleggiante. Ha più di 200 anni e tante cose da raccontare a chi le dedicherà un po’ del suo tempo. E’ visitabile a Boston e un museo annesso accompagna tra le sue gesta e le sue imprese.

boston romantica valeria e leonardo uss constitution

Museo di Storia Naturale di Harvard

Il Museo di storia naturale di Harvard è a sfondo umanistico, ma non pensate a qualcosa di noioso! Tuffatevi tra la preziosa collezione di fiori di vetro, passeggiate tra gli enormi fossili, attraversate i cinque continenti alla ricerca di animali e natura curiosa e non perdetevi l’infinita collezione di minerali con tanto di meteoriti.

boston romantica valeria e leonardo harvard museum of natural history

Isabella Stewart Gardner Museum 

Sapete che a Boston esiste un palazzo veneziano visitabile? Vi stupirà. Isabella fu una donna straordinaria per la sua epoca. Girò il mondo e raccolse oggetti d’arte di ogni genere che dispose secondo il suo gusto. Si innamorò di Venezia e visitare questo palazzo oggi che ci parla di rottura delle convenzioni, gusto dell’epoca, arte, politica, esplorazione e molto altro, è imperdibile a Boston.

boston romantica valeria e leonardo isabella stewart gardner museum

Mount Auburn Cemetery, il cimitero monumentale

Non storcete il naso appena leggete la parola cimitero. Avete presente quei luoghi di pace in mezzo alla natura in cui fare tante attività che si vedono nei film americani? Esistono davvero e uno di questi si trova proprio a Boston. Programmate almeno una visita veloce, vi stupirà e gli dedicherete molto più tempo di quanto avevate previsto!

boston romantica valeria e leonardo Mount Auburn Cemetery

Arte a Boston

L’arte a Boston è ovunque. La incontrerete al Museum of Fine Art, nella location appositamente ideata da Renzo Piano. Non perdetela all’Harvard Art Museum con i suoi artisti e le sue importanti opere che attraversano il tempo e lo spazio.

boston romantica valeria e leonardo arte

Anche all’interno del MIT l’arte trova il suo spazio: il MIT List Visual Arts center è un museo di arte moderna che raccoglie collezioni particolari ed artisti emergenti e la visita è completamente gratuita.

boston romantica valeria e leonardo arte al mit

Lowell

La cittadina si trova a circa 40 minuti da Boston. E’ facilmente raggiungibile in treno e merita una visita. Se siete maggiorenni e potete fare il check-in in hotel, fermatevi qualche giorno per esplorarla con calma.

boston romantica valeria e leonardo

I nostri consigli? Innanzitutto l’aspetto storico con la visita ai telai ed al museo delle ragazze che qui emigravano. Qui a Lowell tutto è cominciato.

boston romantica valeria e leonardo lowell

Poi, non perdetevi il Western Avenue Studios con i suoi artisti. Va visitato il primo sabato di ogni mese quando apre i battenti (gratuitamente) per mostrare il meglio dell’arte.

boston romantica valeria e leonardo space maker

Per gli appassionati makers come noi, a Lowell c’è anche un interessantissimo space makers ed un curioso Museo del Quilt, questa antica arte che ancora oggi viene tramandata.

boston romantica valeria e leonardo quilt museum

Lowell è poi la città di Kerouac: la sua casa natale, la via crucis che ebbe un ruolo così importante nel suo rapporto con la religione, la chiesa dove si tenne il suo funerale ed il Jack Kerouac Commemorative Park, il memoriale, per finire poi con l’Edson Cemetery dove è situata la sua tomba.

Sempre a Lowell c’è un ponte sulle cascate da non perdere, tutta la città ruota da sempre intorno all’acqua e per il pranzo vi consiglio una sosta all’ Athenian Corner Restaurant oppure al Cobblestone Restaurant.

boston romantica valeria e leonardo adam historical national park

Quincy

Situata 20 minuti a sud di Boston è la città dei Presidenti per antonomasia: l‘Adams National Historical Park. Un percorso interessante attraverso la vita e la formazione dei presidenti a cui Quincy ha dato i natali, ma soprattutto attraverso le famiglie, le donne straordinarie che supportavano nell’ombra la storia.

boston romantica valeria e leonardo adam historical national park

Altri link utili

Massachusetts State House. Il Parlamento di Boston dove è possibile prendere parte a tour con guide ed arrivare fino alla cupola.

Float Documentary. Se siete appassionati di volo e modellismo contattate Joshua Finn. Vive alle porte di Boston e sarà felice di mostrarvi i suoi modelli speciali di ‎Indoor Free Flight!‬

boston romantica valeria e leonardo modellismo aereo

Bartley’s. Qui è possibile gustare gli hamburger migliori degli Stati Uniti. Vi divertirete a leggere il menù!

Boston Hostel. Un ostello dai valori green dove si può dormire spendendo poco nel centro di Boston.

Cambridge Brewery Co. Cene raffinate e gustose in un ambiente molto particolare a Cambridge.

Qualunque sia la vostra #passione, a #Boston troverete il meglio. Se poi la #tecnologia per voi è il top, ancora meglio! @valeriacagnina Condividi il Tweet

boston con visit massachusetts (12)

Outlet. Andate matti per lo shopping? Questo link vi aiuterà a scoprire i luoghi migliori!

Per tutto il resto e per organizzare al meglio la visita vi consiglio il sito www.massvacation.it, interamente in italiano, dove trovare tutto il meglio di Boston e del Massachusetts.

A Nantasket vacanze al mare a Boston (6)

Boston ovviamente non è ancora finita, tanti spunti e tanti suggerimenti avrei ancora da darvi, ma questo post è ormai lunghissimo, non mi resta che un ultimo consiglio: salvatelo offline o stampatelo per averlo con voi durante la vostra visita a Boston.

Buon divertimento!

boston romantica valeria e leonardo parchi cittadini

Questa voce è stata pubblicata in America, Il mondo di Valeria, USA Stati Uniti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Boston romantica: cosa vedere e come risparmiare

  1. Pingback: La mia estate al MIT di Boston, la più prestigiosa università del mondo - Valeria Cagnina maker, MIT Duckietown senior tester

  2. Pingback: Trucchi per viaggiare risparmiando tempo e denaro - Travel Blogger Liliana Monticone

Lascia un commento