Come vi ho già anticipato nel post precedente, oggi vorrei parlarvi dell’azienda dei fratelli Mati che mi ha particolarmente interessato. Come sapete quest’anno ho curato il mio orto da sola per la prima volta, quindi trovarmi all’interno di un’azienda vivaistica è stato per me davvero avvincente.
Se poi considerate che, da quando sono nata, io vivo praticamente tra ufficio e capannone, all’interno della ditta dei miei genitori, capite ben che andare a curiosare da un’altra parte e vedere come lavorano gli altri, è stato ancora più interessante.
Piante Mati
Al nostro arrivo abbiamo incontrato Andrea che ci ha parlato un po’ dell’azienda vivaistica Piante Mati e della sua passione per la musica. Pensate che è riuscito a collegare azienda e passione creando spazi dove la natura si fonde con l’arte.
Il secondo fratello che abbiamo incontrato è stato Paolo che ci ha parlato della sua passione per la cucina. Come si unisce questa passione ad un’azienda vivaistica? Semplice. Un anno fa un vecchio magazzino è stato trasformato in un ristorante agrituristico dove vengono tenuti anche corsi di cucina per bambini che hanno grande successo.
Ristorante agrituristico
Preparano anche pranzi di lavoro, organizzati benissimo per far risparmiare tempo grazie al web e dispongono anche di una zona più appartata, dove noi abbiamo mangiato, gustando un pranzo raffinatissimo.
Dopo abbiamo fatto un giro per il vivaio, dove abbiamo visto una stazione metereologica e l’orto a cassoni, da dove vengono prese le erbe per la cucina e tutti i diversi giardini da dimostrazione con dei prati bellissimi.
Siamo andati a vedere quella che chiamano l’Accademia, dove ci sono stati mostrati i diversi giardini realizzati e una vista d’alto dell’azienda realizzata con un drone che mi sarebbe davvero piaciuto vedere all’opera.
Nell’Accademia abbiamo anche incontrato il terzo fratello, Francesco che è appassionato di tecnologia e grazie a lui quest’azienda è stata una delle prime ad avere un sito internet.
Il pranzo nel ristorante agrituristico è stato davvero gradito da tutti. Il cibo, oltre ad essere buono, era davvero raffinato.
Quest’azienda mi è piaciuta molto per diversi aspetti: sia per il loro modo di lavorare, sia per le molte iniziative intraprese all’interno.