Radio1 Rai: Guida Viaggi Low Cost ad Imbarco Immediato 28 agosto 2016

delfini e balene sri lanka (27)

Radio1 Rai Imbarco Immediato: dalle esperienze low cost, alla filosofia della condivisione.”

La filosofia del viaggio low cost è sempre più diffusa e i consigli ed i suggerimenti si moltiplicano.

Radio1 Rai parla di nuovo della nostra Guida ai Viaggi Low Cost nel corso della trasmissione Imbarco Immediato.

Il nostro blog viene presentato come uno dei blog più seguiti relativamente ai viaggi fai da te.

Guida-ai-Viaggi-Low-Cost-Facebook-cover

I suggerimenti che indico, a partire dal minuto 17.30, sono estratti dalla Guida ai Viaggi Low Cost che continua a riscuotere successo, ad esempio quello di non avere la meta ed il periodo prefissato.

Come sapete siamo convinti che ogni posto del mondo che non abbiamo ancora visto sia perfetto per il prossimo viaggio.

Intervista su @Radio1Rai ad #ImbarcoImmediato della @gviaggilowcost. Consigli utili per #viaggiare #lowcost Condividi il Tweet

Poi ancora metodi per dormire in hotel di lusso scontati anche del 70% con il sistema del qui e subito: prenotare un hotel nel tardo pomeriggio quando ci si trova in loco e farlo solo per una notte per accedere alle tariffe scontate delle camere rimaste invendute.

La discussione si è spostata poi sui viaggi con bambini e con bambini piccoli e su quelli di tanto tempo fa, quando internet non esisteva e si partiva all’avventura con una guida – quando c’era – ed una mappa.

marocco (5610)

La domanda più curiosa è stata quella relativa a Valeria: è vittima o protagonista dei viaggi? Per voi che ci conoscete e ci seguite sui social, risulterà difficile pensare a Valeria come vittima e non come parte attiva e determinante di ogni viaggio e di ogni decisione!

Tutta la puntata è stata assolutamente interessante con gli altri protagonisti. Esperti di economia del turismo hanno raccontato del primo viaggio low cost della storia in ottica di condivisione: quello di Giuseppe e Maria che hanno trovato un riparo offerto.

Si parla poi di viaggi senza bagagli e nessuna organizzazione e del senso di libertà che questo modo di viaggiare è in grado di regalare; oppure di viaggi in tutta Europa con soli 30 euro, all’epoca del boom delle compagnie low cost, incastrando tutte le connessioni possibili.

escursioni alle svalbard (9)

Ancora una volta viene focalizzata l’attenzione sul fatto che low cost non significhi spendere poco a tutti i costi, ma fare tutto il possibile con le risorse a disposizione. Quello che da sempre sosteniamo in questo blog in cui la nostra tipologia di viaggio non è certo quella del risparmio ad ogni costo, ma dell’essere in grado di concedersi il lusso spendendo poco.

Altri consigli emersi? Innanzitutto che oggi ci si informa online, ma poi bisogna leggere qualcosa di locale e possibilmente chiedere e contattare i locali che ne sanno sicuramente di più.

Poi gli esperti consigliano di cancellare i cookie, un altro dei consigli indicati nella nostra Guida ai Viaggi Low Cost – (acquistabile ebook-cartaceo).

Le conclusioni? Che viaggiare con poco ed affidarsi agli altri cambia il modo di vedere il mondo, ti porta a vivere con più intensità ogni momento ed essere più attento a quel che capita intorno.

boston con visit massachusetts (24)

Come amiamo ripetere, viaggiare non è gratis ma può costare meno di quello che si pensa. Ancora una volta cerchiamo di invogliare gli altri a partire, a fidarsi di se stessi.

Il viaggio fai da te permette di vivere l’incertezza come sfida con se stessi, la nuova economia dello sharing come fiducia tra persone che condividono la stessa visione del mondo.

Ancora una grande soddisfazione questa intervista su Radio1 Rai. Non mi resta che augurare a tutti buon viaggio… naturalmente low cost!

Escursioni alle Isole Svalbard Pyramiden (14)

 

Info su Liliana Monticone

E-commerce per lavoro su www.avalonrelax.it e Family Travel Blogger per passione su www.blog.lilianamonticone.com
Questa voce è stata pubblicata in Consigli utili, Low cost e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento